Lily Sanderson è una comune adolescente di diciassette anni, forse un po’ goffa e impacciata, ma sicuramente simpatica e sincera. Il suo mondo si divide fra la sua migliore amica e la scuola, fra le prime cotte e le feroci antipatie. La prima e più importante cotta di Lily è per il bel Brody Bennet, il capitano della squadra di nuoto, ammirato e affascinante, idolo della ragazze della scuola e manco a dirlo sogno proibito della nostra protagonista, fra le antipatie, invece, spicca Quinte Fletcher, l’insopportabile vicino di casa, che sembra avere come unico scopo quello di rendere la vita di Lily insopportabile. Fino a qui sembrerebbe una tranquilla dinamica adolescenziale con le sue passioni estreme e gli inevitabili intrecci, ma c’è un particolare non da poco, Lily è una sirena. Ma ancor di più è la figlia del re di Thalassinia e al compimento del suo diciottesimo compleanno, che si avvicina a passi da gigante, dovrà baciare un umano per legarlo a lei per sempre grazie a un incantesimo, e insieme regneranno sui mondi marini. La scelta sembra inevitabile e scontata, ma qualcosa va per il verso sbagliato e la giovane e impacciata Lily si trova a baciare la persona sbagliata, l’ultima al mondo che avrebbe voluto al suo fianco…

Il bacio della sirena di Tera Lynn Childs, pubblicato in Itlia da tre60, rappresenta il primo volume di una fortunata trilogia young adult che negli Stati Uniti ha riscosso un grande successo di critica e pubblico (di pochi mesi fa la pubblicazione negli States dell’ultimo volume).

Il romanzo della Childs è una storia fresca e divertente, che intrattiene con passione senza mai annoiare, adatto a un pubblico giovanile può essere letto con facilità e passione da chiunque. La protagonista risulta simpatica e reale, una vera adolescente con le sue paure e le sue indecisioni, ma anche con i suoi slanci e le sue passioni, ma in fondo tutti i personaggi, protagonisti e comprimari sono resi con efficacia, dando vita a un susseguirsi di vicende e intrecci che appassionano e accompagnano una lettura che si fa via via più piacevole, un gustoso crescendo che fa ben sperare per gli altri volumi della saga.

La scrittura dell’autrice è efficace e ben calibrata, procede fluida e frizzante, i dialoghi sono realistici e continui elementi di humor (giiochi di parole e buffe espressioni) arricchiscono la storia. Si affrontano elementi sentimentali, che potrebbero a una prima vista appare banali e scontati, con una grazia e una sensibilità invidiabili, con un’atmosfera di freschezza che riporta, anche il lettore più compassato, ai ricordi di un adolescenza fatta di cotte e sensazioni, che seppur sepolte nei ricordi, non sono mai realmente scomparse dalla memoria.

Un bellissimo tuffo nel mondo delle sirene. Un bellissimo ritorno al passato della propria adolescenza.

Un romanzo fresco e divertente da non perdere.