Nero 13, sottotitolo “Il giallo a Nord Est”, della Libra Edizioni, racchiude tredici racconti gialli e noir, di autori del Nord Est, come del resto dichiarato nel titolo. La maggior parte dell’area giuliana e friulana, dove è maggiormente radicata la tradizione e il culto per questo genere letterario, che trova ogni anno la sua massima celebrazione in occasione di “Grado Giallo”, il festival letterario che si tiene ogni anno nell’Isola d’Oro nel primo fine settimana di ottobre. Il libro era stato preannunciato, anche se in forma ancora vaga, da Giancarlo Re, autore ed editore, durante Grado Giallo dell’anno scorso ed è diventato realtà quest’anno grazie all’impegno di Marco Giovanetti, autore di romanzi e racconti, ideatore della manifestazione e coordinatore fin dal suo inizio. Giovanetti, che ha curato questo libro assieme a Giancarlo Re, ha saputo convogliare attorno a questo progetto tredici dei migliori autori di gialli e noir della regione, quasi tutti con alle spalle alcuni libri di successo e molte pubblicazioni.

Hanno così via via partecipato coi loro racconti a questa sorta di antologia del noir nordestino, da Trieste, Diego Zandel, Alberto Custerlina, Sabrina Gregori, Andrea Ribezzi, Irene Pecikar, da Udine, Antonello Dinapoli, Andrea Porazzi, Nicola Skert, da Sesto al Reghena Francesco Altan, da Cervignano Marco Giovanetti, da Pordenone Giancarlo Re, da Bassano Paolo Malaguti, da San Vito al Tagliamento Giacomo Battara. Ogni racconto è diverso dall’altro, per il contenuto, per lo stile, per l’ambientazione, che non sempre coincide con i luoghi di origine degli stessi autori. Uno dei prerequisiti del libro infatti era che ogni racconto avesse un’ambientazione, o storica o geografica, nel Nord Est, e un richiamo esplicito a queste zone. Il risultato è stato uno spaccato multiforme della realtà umana e della complessità storica e geografica di questa parte d’Italia, raccontato nel modo più vario e incisivo; arricchito, tra l’altro, ad ogni inizio di racconto, da una immagine “drammatizzata” secondo i canoni del giallo della località descritta.

Il libro verrà presentato in anteprima al Festival Grado Giallo domenica 7 ottobre, alle 11.30 da Marco Giovanetti, assieme a Francesco Altan.