Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 14 settembre

  

Ore 13.50 - RaiMovie - The Guardian. Salvataggio in mare (2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

  

Ore 21.00 - IRIS - La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo omonimo di Sebastian Junger. Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

  

Ore 21.10 - Rai4 - L’eletto (Le concile de pierre, 2006) di Guillaume Nicloux, con Monica Bellucci e Catherine Deneuve

Dal romanzo Il concilio di pietra di Jean-Christophe Grangé. Una strana setta rapisce il bambino appena adottato da Laura, che si metterà sulle sue tracce fino in Mongolia.

  

Ore 23.10 - Rai4 - Not Forgotten (id., 2009) di Dror Soref, con Simon Baker e Paz Vega

In una città del confine messicano, una coppia deve ripercorrere il terribile passato per cercare di salvare la figlia rapita.

  

Ore 23.20 - IRIS - Minuti contati (Nick of Time, 1995) di John Badham, con Johnny Depp e Christopher Walken

Un uomo ordinario è costretto ad affrontare una situazione al cardiopalma in cui deve uccidere un politico se vuole salvare la figlia, tenuta in ostaggio da spietati criminali che gli hanno concesso solo un’ora di tempo per fare tutto.

  

Ore 24.00 - Rete4 - Insomnia (id., 2002) di Christopher Nolan, con Al Pacino e Robin Williams

Remake del film norvegese omonimo di Erik Skjoldbjærg. Un agente di Los Angeles viene inviato in una terra ghiacciata e desolata ad indagare su un serial killer locale.

 

Sabato 15 settembre

   

Ore 11.10 - Rai4 - Blackjack (id., 1998) di John Woo, con Dolph Lundgren e Kate Vernon

Episodio pilota di una serie mai girata: un ruolo a metà fra l’action e il noir per Dolph Lundgren, impegnato nell’impersonare un uomo d’azione con un solo punto debole: la dolorosa intolleranza al colore bianco.

  

Ore 13.45 - Rai4 - The Hard Corps (id., 2006) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Razaaq Adoti

Un veterano dell’esercito si ritrova a fare la guardia del corpo di un pugile famoso. Fra incomprensioni e attriti, riuscirà a portare a termine il suo lavoro.

   

Ore 15.20 - Rai3 - Il viaggio dei dannati (Voyage of the Damned, 1976) di Stuart Rosenberg, con Faye Dunaway e Oskar Werner

Dal libro omonimo di Gordon Thomas e Max Morgan Witts. Ricostruzione del vero terribile viaggio della nave SS St. Louis che, nel 1939, partì per la tratta Amburgo-Cuba trasportando un migliaio di ebrei.

  

Ore 15.30 - Rete4 - Perry Mason. La donna del lago (The Case of the Lady in the Lake, 1988) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Film televisivo che continua il mito della serie televisiva, in cui il celebre avvocato nato dalla penna di Erle Stanley Gardner accetta di difendere un campione di tennis, accusato di aver ucciso la moglie.

  

Ore 16.00 - Italia1 - Mr. Nice Guy (Yat goh ho yan, 1997) di Sammo Hung, con Jackie Chan e Richard Norton

Jackie è un cuoco cinese naturalizzato australiano che, insieme a parenti ed amici, gestisce un’attività culinaria: non sa che l’incontro fortuito con una donna misteriosa sconvolgerà tutta la sua vita. Grandissima parata di azione ed arti marziali per un Jackie in grandissima forma.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Il domani non muore mai (Tomorrow Never Dies, 1997) di Roger Spottiswoode, con Pierce BrosnanJonathan Pryce

James Bond stavolta deve sventare un terribile complotto dalle conseguenze nefande: un super cattivo che vuole scatenare una guerra fra l’Inghilterra e la Cina.

  

Ore 22.50 - Italia1 - Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale, 2001) di Brian Helgeland, con Heath Ledger e Mark Addy

Un giovane umile scudiero decide di fingersi cavaliere blasonato per partecipare ad un torneo per nobili: vuole vincere sia il torneo che il cuore di una delle principesse presenti.

  

Ore 24.00 - Rete4 - Un giorno di ordinaria follia (Falling Down, 1993) di Joel Schumacher, con Michael Douglas e Robert Duvall

A forza di ingoiare soprusi ed umiliazioni, un uomo cede ed imbraccia il fucile, mettendo la lente sulle troppe storture della vita cittadina del nostro tempo.

  

Domenica 16 settembre

  

Ore 12.20 - Rai4 - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

  

Ore 14.00 - RaiMovie - Sotto corte marziale (Hart’s War, 2002) di Gregory Hoblit, con Bruce Willis e Colin Farrell

Dal romanzo Corte marziale di John Katzenbach. Uno studente di legge diventa tenente durante la Seconda guerra mondiale. Catturato, gli verrà chiesto di difendere un prigioniero di guerra accusato di omicidio.

  

Ore 14.00 - Rai4 - Ned Kelly (id., 2003) di Gregor Jordan, con Heath Ledger e Orlando Bloom

Dal romanzo Our Sunshine di Robert Drewe. La vera storia del leggendario brigante irlandese Ned Kelly che, nell’esplosiva Australia schiacciata nella morsa degli attriti fra irlandesi e britannici, mise insieme una banda nella Victoria del XIX secolo.

  

Ore 18.55 - IRIS - 187 Codice omicidio (One Eight Seven, 1997) di Kevin Reynolds, con Samuel L. Jackson e John Heard

Dopo essere sopravvissuto ad una brutale aggressione da parte di uno studente, un insegnante si trasferisce da New York a Los Angeles. Ma...

  

Ore 19.20 - RaiMovie - Rollercoaster. Il grande brivido (Rollercoaster, 1977), di James Goldstone, con George Segal e Timothy Bottoms

Un giovane delinquente ricatta alcune grandi aziende americane piazzando dei piccoli ordigni esplosivi nei parchi divertimento gestiti da queste. Quando un pagamento non va a buon fine, per vendicarsi il criminale piazza una bomba “seria” nella più grande attrazione di un celebre luna park.

  

Ore 19.30 - Italia1 - Da ladro a poliziotto (Blue Streak, 1999) di Les Mayfield, con Martin Lawrence e Luke Wilson

Prima di essere arrestato, un ladro riesce a nascondere la preziosa refurtiva: quando esce di prigione e torna a recuperare il malloppo, scopre che sul posto hanno costruito un posto di polizia! L’unico modo per entrare e recuperare la refurtiva, è fingersi poliziotto.

  

Ore 21.10 - RaiPremium - McBride. Un tragico errore (McBride: Semper Fi, 2007) di e con John Larroquette, e con Marta DuBois

Mike McBride, ex poliziotto ora avvocato della difesa, accetta di aiutare un marine accusato di aver ucciso la propria moglie incinta. Ma l’uomo non sembra avere un passato “pulito” e McBride dovrà assicurarsi di non avere brutte sorprese.

  

Ore 21.15 - RaiMovie - Ore disperate (Desperate Hours, 1990) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e Anthony Hopkins

Tratto dal romanzo omonimo di Joseph Hayes - da cui il film omonimo del 1955 con Humphrey Bogart. Un evaso prende in ostaggio un’intera famiglia.

   

Ore 23.00 - RaiMovie - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Da La contessa di Cagliostro di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

  

Ore 23.20 - Rai4 - Spiriti nelle tenebre (The Ghost and the Darkness, 1996) di Stephen Hopkins, con Michael Douglas e Val Kilmer

La vera storia di due leoni assassini che, sul finire dell’Ottocento, uccisero più di cento persone in Africa, e dei due cacciatori che tentarono l’impresa di fermarli.

  

Ore 23.30 - IRIS - Duel (id., 1971) di Steven Spielberg, con Dennis Weaver e Jacqueline Scott

Per colpa di un sorpasso azzardato, un automobilista si ritrova vittima di uno psicopatico alla guida di un camion, in un terribile gioco del gatto e topo.

   

Ore 23.40 - Rete4 - Elizabeth (id., 1998) di Shekhar Kapur, con Cate Blanchett e Geoffrey Rush

Grande ricostruzione biografica della celebre Regina Elisabetta britannica e della sua ascesa al trono nella metà del Cinquecento.

   

Ore 00.05 - Italia1 - Slevin. Patto criminale (Lucky Number Slevin, 2006) di Paul McGuigan, con Josh Hartnett e Ben Kingsley

Uno scambio di identità trascina Slevin nel bel mezzo di una guerra fra le più grandi organizzazioni criminali della città: è l’inizio di una situazione paradossale.

   

Ore 1.10 - IRIS - Suspect Zero (id., 2004) di E. Elias Merhige, con Aaron Eckhart e Ben Kingsley

Un misterioso serial killer dà la caccia ad altri serial killer, mentre un agente dell’FBI non si dà pace per un errore commesso e stavolta fuore fare la cosa giusta.