Personaggio: Jean Vilain

Ruolo: Super-cattivo

Addestramento: Arti marziali, close combat con coltello

Particolarità: Vuole dominare il mondo

       

Interprete: Jean-Claude Van Damme.

Nato nel 1960 a Bruxelles, è disposto a tutto pur di inseguire il sogno di conquistare Hollywood. Agli inizi degli anni Ottanta partecipa a qualche piccolo film europeo e decide che sarà quello il suo futuro: vende la palestra che gestiva a Bruxelles e parte alla volta dell’America. Dopo qualche tentativo fallito, qualche contratto mancato e un po’ di sfortuna, riesce a convincere i distributori a portare nei cinema un piccolo film che ha girato per la Cannon: Senza esclusione di colpi! (1988). Il successo lo lancia nel cinema marziale, che però abbandona dopo qualche titolo di culto: dagli inizi degli anni Novanta Van Damme si specializza in ruoli d’azione con la sparuta apparizione di qualche tecnica marziale. Dopo incursioni in vari generi - dalla fantascienza al noir, dallo storico all’avventuroso - sul finire della prima decade degli anni Duemila l’attore torna ad eseguire tecniche marziali su schermo, ma in realtà ad ogni film sembra cambiare direzione di stile e genere.

Una curiosità: questo I mercenari 2 è il suo terzo film con Dolph Lundgren.

       

Personaggio: Booker

Ruolo: Super-buono

Addestramento: Arti marziali e armi semi-pesanti.

Particolarità: Sotto la barba nasconde un terzo pugno...

        

Interprete: Chuck Norris.

Nato nel 1940 in Oklahoma, dopo l’esercito e la carriera marziale sul finire degli anni Settanta diventa interprete del cinema marziale statunitense, sfruttando il successo mondiale del suo personaggio muto de L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente. Diventato negli anni Ottanta uno dei simboli dell’action movie patriottico, ha lanciato nell’ambiente attori-atleti come Richard Norton. Lo stile marziale rozzo e approssimativo non gli hanno impedito di diventare icona del genere, sebbene i film puramente marziali del suo curriculum siano pochissimi: fra questi merita una citazione lo scontro con David Carradine in Una magnum per McQuade. Negli anni Novanta ha ottenuto notorietà televisiva con la serie Walker Texas Ranger (replicata all’infinito in Italia), alternando la produzione di film televisivi d’azione.

Una curiosità: L’unico altro attore del cast con cui Norris abbia mai lavorato nello stesso film è (forse!) Jean-Claude Van Damme, quando il giovane belga fece da stuntman nel film Rombo di tuono.

       

Personaggio: Church.

Ruolo: Agente della CIA.

Addestramento: Top Secret.

Particolarità: Non ama scendere in campo in prima persona

       

Interprete: Bruce Willis.

Nato nel 1955 ad Idar-Oberstein (Germania dell’Est), dopo alcune piccole parti al cinema e in TV, si impone prepotentemente all’attenzione del pubblico con la commedia Appuntamento al buio (1987) con Kim Basinger. L’anno successivo, con Die Hard. Trappola di cristallo, si impone anche come attore d’azione. Alcune scelte infelici degli anni Novanta fanno appannare la sua carriera - ancorata in gran parte ai vari film della saga Die Hard - ma il successo di Il sesto senso lo rilancia e attraversa, con alterne fortune, gli anni Duemila con una lunga sfilza di titoli. Nel 2010 il ruolo da protagonista in Red dimostra che Willis ha molto da offrire al genere spy action, ma è anche in grado di non prendersi troppo sul serio - come nel caso dei due Mercenari e dell’imminente G.I. Joe. La vendetta.

          

Personaggio: Trench

Ruolo: Mercenario indipendente

Addestramento: Distruzione massiccia

Particolarità: Ama le auto di piccola taglia...

        

Interprete: Arnold Schwarzenegger.

Nato nel 1947 a Thal (Austria), dopo aver conquistato il mondo del bodybuilding professionistico si affaccia a quello del cinema. Dopo la consueta gavetta, fatta di piccoli ruoli al cinema e in TV, nel 1982 invade pesantemente l’immaginario collettivo con il film Conan il barbaro; dopo un sequel meno fortunato, Terminator e Predator riscrivono la storia del cinema di fantascienza. Con film come Commando e Codice Magnum l’attore riscuote successo incondizionato ma rischia di fossilizzarsi: per un periodo prova a frequentare la commedia, con risultati insoddisfacenti. Con l’inizio della scalata politica, però, Schwarzenegger non può più concedersi la violenza dei film anni Ottanta, così aumentano le produzioni per famiglie, sebbene continuino le grandi produzioni d’azione. Finita la carriera politica, l’attore rientra nel cinema con questo film.

Una curiosità: questo I mercenari 2 finalmente Van Damme ha la possibilità di lavorare con il suo idolo Schwarzy. Per un pelo i due non si sono incontrati sul set di Predator, dove il belga doveva lavorare come stuntman...

        

Personaggio: Hector

Ruolo: Braccio destro di Vilain

Addestramento: Arti marziali e tecniche di coltello

Particolarità: Leale al suo capo fino alla morte

       

Interprete: Scott Adkins.

Nato nel 1976 nel West Midlands britannico, Adkins fa una lunga gavetta nel cinema d’azione tanto statunitense quanto asiatico. Le sue grandi doti atletiche lo fanno notare nell’ambiente ed è diretto dai migliori registi del genere, eppure stenta ad ottenere ruoli importanti. Nel 2006 riesce finalmente a scalpore con un grande ruolo da cattivo: nasce infatti il titanico Yurj Boyka nel film Undisputed II: Last Man Standing. Dopo altre piccole parti, l’attore riprende il personaggio in Undisputed III - fra i migliori film marziali di sempre - ma dopo Ninja non riesce ad ottenere altro che recitare insieme a Van Damme, suo idolo personale ma forse non un mentore adeguato. Con El Gringo quest’anno finalmente Adkins ha il suo ruolo da protagonista assoluto, ma il prodotto è talmente scarso che è difficile credere che sarà ricordato dopo questo 2012.

Una curiosità: questo I mercenari 2 è il terzo film che Adkins interpreta al fianco di Jean-Claude Van Damme.