A volte si sente dire che le antologie non hanno mercato e che il racconto è un genere in via di estinzione. A volte sembrerebbero che queste voci siano fondate… ma stavolta non è così!

Viaggio in treno con suspense è un’antologia tematica edita dalla Giano editore nella collana I libri della civetta, è curata da Stefano Malatesta e si tratta di un’opera sorprendente e raffinata. Il volume raccoglie opere di autori quali: Andrea Camilleri, Giovanni Fasanella, Raffaele La Capria, Stefano Malatesta, Dacia Maraini, Dante Matelli, Vieri Razzini, Sandro Viola. Tutti accumunati nella loro scrittura dalla tematica del treno, oggetto narrativo carico di ricordi e fascino, ed ecco così che attraverso la pagina si dipanano vicende e uomini, storie e segreti che muovendo lentamente lungo i binari di una narrazione tematica raccontano sentimenti e sorprese, vizi e virtù dell’essere umano, dei suoi desideri e del suo profondo, e a volte nascosto, sentire.

Lungo tutta la lettura si percepisce una sottile atmosfera di malcelata nostalgia. Il treno, mezzo di locomozione forse superato, coinvolge e ammalia con un fascino inatteso, fatto di ricordi e di storie, di sottile tensione per il mistero del viaggio, per l’attesa della destinazione, per l’approssimarsi di un futuro di cambiamenti e speranze. Tutti i racconti (e questo è senza dubbio merito del curatore) amplificano questo sentimento di sottile e percettibile malinconia.

Commenti sugli stili dei vari autori sono superflui tanto sono conosciuti, dalla Sicilia forte e accattivante di Camilleri, all’inatteso e misterioso incontro di Dacia Maraini, all’istantanea delle umane ipocrisie di La Capria, al sorprendente giovanotto dai capelli rossi di Malatesta.

La raccolta oltre all’innegabile pregio dei contenuti, racconti come perle di una splendida collana, si lascia apprezzare anche per la cura della forma e l’eleganza dello stile volutamente retrò, che ci trasporta dentro un tempo e un luogo che mutano e ci rapiscono, dentro il vagone di un treno che corre verso una destinazione ignota, nella speranza irrefrenabile di scoprire il mistero che ci attende alla nostra destinazione… qualunque essa sia!

Un’antologia che diventerà un cult…