Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

  

Venerdì 10 agosto

  

Ore 12.50 - RaiMovie - Strade di fuoco (Streets of Fire, 1984) di Walter Hill, con Michael Paré e Diane Lane

Per salvare la sua ex ragazza rapita da una gang, un mercenario sarà costretto a scendere, con tutta la sua furia, nelle strade di fuoco.

  

Ore 13.50 - Rete4 - Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Secondo episodio della quarta stagione della serie “Poirot”. Il celebre investigatore sonnecchia sul volo da Parigi a Londra, ma la calma durerà ben poco: un passeggero viene ucciso e dovrà risolvere la questione prima dell’arrivo a destinazione.

  

Ore 14.20 - RaiMovie - Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Un chimico decide di provare a fare il colpo grosso con un signore della droga, ma le cose non vanno secondo i piani.

   

Ore 15.45 - Rai3 - 14 Hours (id., 2005) di Gregg Champion, con JoBeth Williams e Kris Kristofferson

Lo staff di un ospedale di Houston deve prepararsi alla tempesta del secolo che sta per colpire la città, con centinaia di pazienti da mettere in salvo.

  

Ore 16.50 - IRIS - Nouvelle-France (id., 2004) di Jean Beaudin, con Noémie Godin-Vigneau e David La Haye

Grande film d’avventura che si svolge in pieno XVIII secolo, quando Inghilterra e Francia si contendono il possesso del Canada.

  

Ore 19.30 - RaiMovie - Bandidas (id., 2006) di Joachim Rønning, con Penélope Cruz e Salma Hayek

Nel Messico di inizio secolo due donne, diverse fra loro, diventano un duo di rapinatrici di banche per una causa superiore: affrontare un pericoloso bandito che terrorizza la loro città.

  

Ore 21.00 - RaiMovie - La casa Russia (The Russia House, 1990) di Fred Schepisi, con Sean Connery e Michelle Pfeiffer

Dal romanzo omonimo di John le Carré. Un editore britannico espatriato si ritrova costretto a lavorare per l’intelligence britannico per indagare su delle persone in Unione Sovietica.

 

Ore 21.05 - IRIS - Ferite mortali (Exit Wounds, 2001) di Andrzej Bartkowiak, con Steven Seagal e DMX

Un poliziotto d’acciaio trova un alleato insospettabile nella sua lotta contro la criminalità e la polizia corrotta.

  

Ore 21.10 - Italia1 - Trappola in fondo al mare (Into the Blue, 2005) di John Stockwell, con Paul Walker e Jessica Alba

Degli amici si immergono nei mari lussureggianti delle Bahamas, e scoprono un relitto pieno di droga. Mentre decidono il da farsi, i “legittimi” proprietari arrivano a pretendere il carico, e cominciano i guai.

  

Ore 23.00 - RaiMovie - Miracolo a Sant’Anna (Miracle a St. Anna, 2008) di Spike Lee, con Derek Luke e Michael Ealy

Dal romanzo omonimo di James McBride. Italia, 1944, la storia di quattro soldati afroamericani intrappolati in un villaggio toscano in piena Seconda guerra mondiale.

  

Ore 23.20 - La7 - Passioni pericolose (Flirting with Danger, 2006) di Richard Roy, con Charisma Carpenter e James Thomas

Un avvocato inizia una sordida relazione con una giovane donna affascinante, ma ben presto comincia a sospettare che lei possa essere un’assassina.

  

Ore 0.45 - IRIS - Original Sin (id., 2001) di Michael Cristofer, con Antonio Banderas e Angelina Jolie

Dal romanzo Vertigine senza fine di Cornell Woolrich, che già era stato portato sullo schermo da François Truffaut con La mia droga si chiama Julie (La sirène du Mississipi, 1969). Un uomo cade in un gorgo di sotterfugi e intrighi per amore di una terribile femme fatale.

  

Ore 1.50 - Rai2 - Quella sporca dozzina: missione di morte (Dirty Dozen 3: The Deadly Mission, 1987) di Lee H. Katzin, con Telly Savalas e Ernest Borgnine

Terzo episodio della saga, con Telly Savalas al comando della sporca dozzina, in una missione in cui dovrà distruggere una fabbrica di gas nervino prima che i tedeschi lo usino contro gli Alleati.

   

Sabato 11 agosto

   

Ore 6.30 - RaiMovie - I tartari (1961) di Richard Thorpe, con Victor Mature e Orson Welles

Burundai (Orson Welles) succede al fratello morto nel ruolo di capo dei Tartari: il compito più arduo sarà la battaglia contro i Vichingi e il loro capo Oleg (Victor Mature).

 

Ore 11.35 - RaiMovie - La via del West (The Way West, 1967) di Andrew V. McLaglen, con Kirk Douglas e Robert Mitchum

Dal romanzo Il sentiero del West di Alfred Bertram Guthrie jr. Nel 1843 un senatore degli Stati Uniti guida personalmente una carovana di coloni diretti nell’Oregon, ma la sua megalomania ben presto rende tesa la situazione.

   

Ore 13.35 - IRIS - Sotto falso nome (2004) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil e Greta Scacchi

Uno scrittore rimane coinvolto in una torbida storia d’amore con la moglie del figliastro, e non è che l’inizio dei problemi.

  

Ore 13.40 - Rai4 - Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas si ritrova nel bel mezzo di una guerra fra narcotrafficanti. I viaggiatori dovranno attraversare una fetta di deserto con armi di fortuna e inseguiti da terribili criminali.

   

Ore 13.40 - RaiMovie - Il giorno dell’ira (Day of Wrath, 2006) di Adrian Rudomin, con Christopher Lambert e Blanca Marsillach

Nel XVI secolo, un uomo di legge che indaga su dei crimini deve scegliere fra la propria coscienza e la protezione della propria famiglia, dal momento che viene sospettato di avere a che fare con gli atti criminosi.

   

Ore 15.20 - Rai3 - Vincitori e vinti (Judgement at Nuremberg, 1961) di Stanley Kramer, con Spencer Tracy e Burt Lancaster

Anno 1948, Norimberga nella Germania occupata. Una corte statunitense deve giudicare quattro giudici nazisti che, per i loro verdetti, sono accusati di crimini di guerra.

  

Ore 17.25 - IRIS - Saints and Soldiers (id., 2003) di Ryan Little, con Corbin Allred e Alexander Polinsky

Durante la Seconda guerra mondiale, quattro soldati americani ed uno britannico si ritrovano separati dall’esercito alleato dopo lo storico massacro di Malmédy (17 dicembre 1944) e cercheranno di raggiungere i commilitoni.

  

Ore 19.10 - IRIS - L’agente segreto (The Secret Agent, 1996) di Christopher Hampton, con Bob Hoskins e Patricia Arquette

Dal romanzo omonimo di Joseph Conrad. Sul finire dell’Ottocento un gruppo di anarchici londinesi organizza un attentato terroristico.

  

Ore 21.00 - IRIS - Almost Blue (2000) di Alex Infascelli, con Lorenza Indovina e Claudio Santamaria

Dal romanzo omonimo di Carlo Lucarelli. Un ragazzo cieco aiuta la grintosa Grazia Nigro nelle indagini su un terribile serial killer che sta terrorizzando Bologna.

   

Ore 21.05 - Rai3 - Agente 007: Mai dire mai (Never Say Never Again, 1983) di Irvin Keshner, con Sean Connery e Kim Basinger

James Bond questa volta deve recuperare degli ordigni nucleari, disseminati da un agente della SPECTRE, prima che possano esplodere.

    

Ore 22.55 - RaiMovie - Dove la terra scotta (Man of the West, 1958) di Anthony Mann, con Gary Cooper e Julie London

Dal romanzo L’uomo del West di Will C. Brown. Dopo una rapina al treno finita male, un fuorilegge si ritrova con due passeggeri superstiti: insieme raggiungeranno il resto della banda per vendicarsi.

  

Ore 23.10 - La7 - Z-Men (Attack Force Z, 1982) di Tim Burstall, con John Phillip Law e Mel Gibson

Un gruppo di commando australiani si lanciano in una missione segreta contro le forze giapponesi durante la Seconda guerra mondiale.

  

Ore 23.15 - Cielo - Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

  

Ore 1.15 - La7 - Colpo di mano a Creta (Ill met by Moonlight, 1957) di Michael Powell, con Dirk Bogarde e Marius Goring

Dalle vere memorie di guerra di W. Stanley Moss, la storia dei partigiani che a Creta decisero di rapire il comandante tedesco dell’isola e portarlo a Il Cairo.

  

Domenica 12 agosto

   

Ore 11.35 - Rai4 - Mortal Kombat (id., 1995) di Paul W.S. Anderson, con Christopher Lambert e Robin Shou

Prima trasposizione cinematografica del celebre videogioco: curiosamente il gioco è un susseguirsi ininterrotto di combattimenti mentre il film è solo un fiume di chiacchiere senza senso, con al massimo cinque minuti di ridicoli combattimenti. Però Robin Shou è molto bravo e merita.

   

Ore 13.45 - Rai4 - Dark Tide (id., 2011) di John Stockwell, con Halle Berry e Olivier Martinez

Una biologa marina specializzata nello studio degli squali non riesce più ad immergersi, dopo aver visto morire il suo istruttore: l’arrivo del suo misterioso fidanzato cambierà tutto.

  

Ore 19.25 - RaiMovie - Home of the Brave (id., 2006) di Irwin Winkler, con Samuel L. Jackson e 50 Cent

Storie approssimative ed esageratamente “pesanti” riguardo ai soldati tornati dall’Iraq: un film che analizza in modo superficiale il dramma di un popolo che forse si sta rendendo conto di vivere costantemente in guerra.

 

Ore 21.05 - RaiMovie - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di Hero, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

  

Ore 21.30 - Rete4 - La nona porta (The Ninth Gate, 1999) di Roman Polanski, con Johnny Depp e Emmanuelle Seigner

Pallida e fiacca versione cinematografica dello sfavillante Il Club Dumas di Arturo Pérez-Reverte. Dean Corso è un cacciatore di libri che viene ingaggiato per recuperare un terribile libro, Le nove porte, per conto di un ambiguo e misterioso ricco collezionista. La caccia sin dall’inizio si fa molto pericolosa, e non aiuta sapere che il libro sia dice sia stato dettato da Lucifero in persona...

  

Ore 22.45 - Italia1 - D-Tox (id., 2002) di Jim Gillespie, con Sylvester Stallone e Charles S. Dutton

Dal romanzo Jitter Joint di Howard Swindle. Un poliziotto grintoso, dopo una brutta esperienza, partecipa ad un particolarissimo corso di riabilitazione che si tiene in un luogo sperduto fra la neve. Ben presto esce fuori che nel gruppo di sostegno si nasconde un omicidio... In pratica, il film è una specie di Dieci piccoli indiani ambientato al freddo!

  

Ore 1.30 - Rai4 - Digital Reaper (Dot.Kill, 2005) di John Irvin, con Armand Assante e Sonny Marinelli

Un detective mette se stesso nell’impresa di acciuffare un pericoloso serial killer, che uccide le proprie vittime mostrando tutto in streaming su Internet.