Il Giallo Mondadori n. 3059 (21 giugno 2012)

Il marcio nella città (The Big Bang, 2010) di Max Allan Collins da un romanzo originale e inedito di Mickey Spillane.

Traduzione di Alessio Lazzati

       

L’auto taglia la strada al ragazzino in moto mandandolo a sbattere contro il muro di un palazzo. Scendono in due, capelli lunghi e pantaloni a zampa d’elefante. Impugnano un manganello rivestito di nastro adesivo e una catena, pronti a massacrare la loro vittima stordita sul marciapiede. Ma nei paraggi c’è un imprevisto di nome Mike Hammer. Due miserabili sciacalli contro una vecchia tigre. Pugno in piena faccia al primo aggressore, ridotto in poltiglia. Al secondo, braccio spezzato, denti fracassati e un calcio ben piazzato che lo spedisce in una canaletta di scolo. L’autista riparte a tutto gas per fuggire, e finisce stritolato tra un camion e un autobus in un mix di carne e metallo. Per un istante Manhattan sembra fermarsi in un silenzio attonito. Bilancio: due morti, un terzo in fin di vita. Ed è solo l’inizio di una brutta storia di droga, fra tossici e spacciatori e partite di eroina. Una delle tante, per questa città in caduta libera verso la dissoluzione.

        

Il Giallo Mondadori n. 3060 (5 luglio 2012)

Il cuore in gola (Rolling Thunder, 2010) di Chris Grabenstein

Traduzione di Giuseppe Settanni

        

Nella cittadina di Sea Haven, rinomata località marittima lungo la costa del New Jersey, è il sabato che dà inizio alla stagione balneare. La gente del posto accorre sul molo per l’inaugurazione del Rolling Thunder, il nuovissimo ottovolante costruito dall’imprenditore O’Malley per attrarre i turisti. Tutto va per il meglio, sotto gli occhi vigili di John Ceepak e del collega Danny Boyle, impegnati con la polizia locale a contenere la folla. Il primo convoglio di vagoncini, con a bordo la famiglia O’Malley e un carico di dignitari più un radiocronista, si lancia nella folle corsa sulle montagne russe alte trenta metri. Dall’alto echeggiano strilli eccitati, mentre il pubblico in basso attende con ansia il suo turno di spaventarsi a morte. Poi gli strilli diventano grida di terrore autentico e richieste di soccorso. Sul vagoncino alla testa del convoglio, il cuore della moglie di O’Malley ha ceduto. Tragica fatalità? Probabile, almeno finché il ritrovamento del cadavere smembrato di una ragazza non trascinerà Ceepak e Boyle in una spirale di violenza e corruzione.

         

I Classici del Giallo Mondadori n. 1300 (21 giugno 2012)

Non è possibile (Dead Men’s Plans, 1952), di Mignon G. Eberhart

Traduzione di Maria Luisa Fehr

        

Un giorno di ottobre dal cielo terso, intorno al lago scintillante gli alberi rossi e dorati sono avvolti da una nebbia sottile. Lungo la strada, vecchie case di mattoni e granito con porte massicce dai battagli di bronzo, dove il tempo sembra essersi fermato. In una di queste, casa Minary, ci si prepara ad accogliere Reg, primogenito ed erede con la sorella Amy del capofamiglia da poco scomparso. È di ritorno dal viaggio di nozze insieme a Zelie, la misteriosa francese che ha appena sposato e che nessuno ha ancora visto. Un’avventuriera che mira al patrimonio, senza dubbio: è lei la causa della tensione che presto sconvolgerà l’armonia domestica, tra sospetti e risentimenti. La fiduciosa Sewal, sorellastra nata da un’altra unione ed esclusa dall’eredità Minary, dovrà ammettere di aver sottovalutato la situazione, quando Reg verrà ridotto in fin di vita da un colpo di pistola. E salvare se stessa, quando la mano assassina si volgerà contro di lei.

All’interno, il racconto Cool di Barbara Gisolo

         

I Classici del Giallo Mondadori n. 1301 (5 luglio 2012)

Colpa d’amore (The Things Men Do, 1953), di James Hadley Chase

Traduzione di Gianna Tornabuoni

         

Harry Collins, meccanico, ha una regola aurea: mai dare passaggi agli autostoppisti. Difficile però non infrangerla, quella regola, se una sera, mentre sta rientrando a casa sul carro attrezzi, a fargli segno col pollice è una bella ragazza con l’auto in panne. Gloria Selby, elegante e raffinata, un vero schianto, e con amicizie danarose che potrebbero risolvere parecchi problemi all’indebitato Harry. Purtroppo sono tempi duri, e la sua officina non ha mai ingranato a causa della posizione sfavorevole. Ma Gloria ha un’idea. E Harry la sta a sentire. E pensa che sia molto buona, quell’idea. Non immagina neanche cosa lo aspetta, il sangue, tutti quei morti... Mai e poi mai caricare gli autostoppisti, soprattutto quando sono belle ragazze che portano guai.

All’interno, il racconto Il veleno dell’iguana di Alain Voudì

        

Il Giallo Mondadori - Speciale n. 67 (luglio 2012)

Omicidi in crociera, a cura di Mauro Boncompagni

      

Una tragica promessa (Charlie Chan Carries On, ), di Earl Derr Biggers

Traduzione di Maila Tramontin

Nella stanza di un grande albergo londinese giace il corpo di un turista americano, strangolato nella notte. Era membro di una comitiva impegnata in un viaggio intorno al mondo, che riparte tuttavia prima che l’ispettore Duff di Scotland Yard possa far luce sull’omicidio. Troppo tardi? Non per Charlie Chan.

Crociera dell’incubo (Nightmare Cruise, 1961), di Wade Miller

Traduzione di Ugo Carrega

Ed Cook, ricercato per diverse ragioni, fugge con un vecchio DC3 da Puerto Rico. Ma un ciclone lo costringe a un atterraggio di fortuna nel Mar dei Sargassi, dove viene raccolto da uno yacht. Tutto per il meglio? Non è detto, se tra i passeggeri c’è anche la Mietitrice con la falce.

Un problema in alto mare (Problem at Sea, 1936), di Agatha Christie

Traduzione di Lydia Lax

Su una nave da crociera attraccata ad Alessandria d’Egitto la signora Clapperton viene trovata morta nella sua cabina, chiusa a chiave dall’interno. Con un pugnale indigeno conficcato nel cuore. Mistero fitto? No, se a bordo c’è Hercule Poirot. Lui sa che il delitto non va mai in vacanza.