In contemporanea con le Olimpiadi di Londra 2012 esce nelle librerie, è presente dal 5 luglio, un nuovo romanzo di James Patterson scritto con la collaborazione di Mark Sullivan, dal titolo Private Games (Private Games, 2012).

James Patterson è uno scrittore amato da milioni lettori in tutto il mondo e dei suoi romanzi sono stati venduti circa duecentotrenta milioni di copie.

Della serie “Private” sono già stati scritti due volumi che sono: Private London (scritto con Mark Pearson e ancora non tradotto in Italia), il presente Private Games e previsto per il 2013: Private Berlin; mentre per la serie principale con il personaggio di Jack Morgan sono stati pubblicati Private (già pubblicato dalla Longanesi) e Private n. 1 – Suspect.

In Private Games conosciamo Peter Knight, brillante e bravo detective che è a capo della agenzia londinese della Private. Hanno avuto l’incarico di vigilare e garantire la sicurezza sullo svolgimento delle Olimpiadi di Londra 2012 e per fare questo sono arrivati nella città di Londra quattrocento dei più abili agenti presenti sul mercato che dovranno garantire la sicurezza e degli atleti e degli sportivi che assisteranno alle gare.

Poco prima dell’inaugurazione dei giochi viene ucciso Sir Denton Marshall, un membro chiave del comitato organizzatore olimpico di Londra. Il suo corpo, quasi decapitato viene trovato nel suo giardino, sul corpo è stato disegnato, con della vernice, il simbolo dei cinque cerchi olimpici e sopra una croce fatta con il sangue della vittima.

Si capisce immediatamente che dietro l’omicidio, che non sarà l’unico, c’è una mente criminale che si rivela con il nome di  Crono, un nome che lascia intendere volre “divorare” i giochi olimpici e anche gli atleti.

Per Peter Knight sarà una corsa contro il tempo per scoprire e fermare l’uomo che si nasconde dietro quel nome.

Un uomo che con il terrore potrebbe danneggiare gravemente il più grande evento sportivo del mondo moderno.

un brano: 

"Mentre Denton giunge al culmine della confusione e dell’orrore, alzo lo sguardo al cielo notturno, sento le tempeste che mi si scatenano nella mente e una volta di più mi rendo conto di essere davvero superiore, sovrumano, imbevuto di forze che risalgono a migliaia di anni fa.

«Per tutti i veri olimpici», faccio voto, «questo sacrificio segna il principio della fine dei Giochi moderni.»

Quindi strattono all’indietro la testa del vecchio, facendogli marcare la schiena. E, prima che possa urlare, gli squarcio la gola con tale forza che la testa resta attaccata al collo solo per la colonna vertebrale." 

L’autore: 

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller,  diventando  uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È l’autore più venduto al mondo, con 160 milioni di copie (più di 2 milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni 15 libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di 16 milioni di copie all’anno. 

Ha creato il personaggio di Alex Cross, psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche autore di due serie di romanzi di fantascienza “Daniel X” (per ragazzi) e  “Maximum Ride”. Quest’ultima serie, amatissima dai lettori, viene pubblicata dalla Editrice Nord.

James Patterson è l'autore non solo della prima serie di thriller più venduta negli USA (Alex Cross), ma anche della seconda: la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (Women's Murder Club).

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008). 

Mark T. Sullivan è uno scrittore americano di thriller. Al suo attivo otto romanzi e questa sua collaborazione con James Patterson.

la quarta: 

Londra, luglio 2012. Mancano pochi giorni all’inizio delle Olimpiadi e la città è parata a festa, pronta ad accogliere gli atleti provenienti da ogni parte del mondo per celebrare il grande rito dello sport. Ma c’è qualcuno convinto che l’antico spirito olimpico sia stato tradito dalla moderna corruzione e che questi Giochi non debbano avere luogo.

Il primo omicidio è un segnale chiaro: davanti al cadavere di Sir Denton Marshall, uomo chiave del Comitato organizzatore, i cinque cerchi olimpici disegnati con la vernice spray sono coperti da una X. Tracciata con il sangue. Per la filiale londinese della famosa agenzia di investigazione Private International, al comando di Peter Knight, abilissimo detective e uomo tormentato da un passato di dolore, inizia una drammatica corsa contro il tempo e contro un nemico spietato e invisibile, che si firma Crono e che, come l’antica divinità di cui ha preso il nome, intende «divorare» i Giochi e i suoi atleti. E mentre le gare hanno inizio in un clima di angoscia e di massima allerta, Knight indaga e arriva fino a mettere a rischio ciò che ha di più caro perché la fiamma di Olimpia non si trasformi in fuoco di distruzione, ma resti luce di speranza per tutti... 

Private Games di James Patterson & Mark Sullivan (PrivateGames, 2012)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1058, pagg. 333, euro 16,60