La TEA nella collana Tre60 propone la ristampa di un romanzo avventuroso dal titolo Il templare (Vagen till Jerusalem, 1998) dello scrittore svedese Jan Guillou.

Questa saga The Knight Templar conosciuta anche come Crusades trilogy è composta dai seguenti titoli: 

1. The Road to Jerusalem (2002) -  Il templare

2. The Knight Templar (2002)

3. Birth of the Kingdom (2010) 

Questa trilogia trasporta il lettore in un mondo medievale partendo dal Nord Europa tra nobili famiglie, monasteri, faide e assassini.

Si seguirà la storia di Arn la sua nascita, il voto fatto da sua madre, l’educazione sia fidica che spirituale fatta in un monastero e infine la sua consacrazione a Cavaliere Templare e le avventure in Terra Santa.

Crescerà tra i monaci cistercensi dove diventerà devoto e obbediente ma apprenderà anche l’uso delle armi  e con le armi diventerà quasi invincibile, poi uscirà dal monastero per affrontare il mondo esterno, è ingenuo ma riuscirà a imporre la sua fede e la sua forza, conoscerà due splendide sorelle, ma la sua via è segnata,. Deve andare a Gerusalemme.

Bestseller in tutto il mondo, Il Templare è un romanzo dal respiro epico nel quale avventura, ricostruzione storica e vicende amorose si bilanciano alla perfezione, coinvolgendo il lettore fin dalla prima pagina.

un brano: 

«Arn, se anche tutti gli uomini che affronterai in battaglia fossero inferiori a te, cosa di cui sono convinto, ognuno di loro potrebbe ferirti o ucciderti nel momento in cui ti lasciassi prendere dalla superbia. La vendetta divina si abbatte sempre su chi pecca con un'arma in mano. Che le mie parole siano un monito imperituro: l'arte del combattimento che hai imparato tra queste sante mura è un'arte benedetta. Se dunque alzerai la spada nel peccato, l'ira del Signore cadrà su di te. Non dimenticarlo, mai.»

L’autore: 

Jan Guillou è nato nel 1944 e vive a Stoccolma. L’autore svedese ma di origini francesi è un giornalista affermato e autorevole opinionista. Dopo essere stato arrestato con l’accusa di spionaggio per aver scritto un articolo sui servizi segreti svedesi ebbe l’idea di scrivere romanzi sullo spionaggio internazionale ottenendo un successo incredibile, poi è passato al genere thriller storico con la serie del Templare, romanzi che ci trasportano nel mondo medioevale del Nord Europa tra monaci cistercensi, faide nobiliari e narra l’educazione e la crescita del giovane Arn destinato a diventare un Templare, un cavaliere al servizio di Dio. 

la quarta:

Svezia, 1150. Una notte, Sigrid, devota moglie del nobile Magnus Folkesson, ha una visione: mentre un giovane cavaliere con le insegne da crociato si staglia davanti a lei, la voce dello Spirito Santo le suggerisce di donare ai monaci cistercensi la tenuta di Varnhem. La donna è in dolce attesa del secondogenito, Arn, che nasce poco dopo. Ed è proprio lui, cadendo dalla torre del castello durante un gioco, a cambiare l’esistenza della sua famiglia. I genitori, infatti, decidono di prometterlo al Signore se questi ne salverà la vita ma, quando il piccolo si riprende miracolosamente, Sigrid e Magnus ignorano il voto fatto. Almeno fino al giorno in cui la donna non viene colpita da una misteriosa malattia che lei interpreta come un segno del Cielo. Così il ragazzino viene mandato al convento di Varnhem, dove cresce studiando le Sacre Scritture e imparando l’uso delle armi sotto la guida di fratello Guilbert, un cavaliere ritiratosi a vita monastica. Tuttavia, per il giovane Arn – generoso, intelligente e desideroso di conoscere il mondo –, il destino ha in serbo molte sorprese: la sua strada prima s’incrocerà con quella di due splendide sorelle, Cecilia e Katarina, e poi lo porterà lontano, in Terrasanta, a servire come Templare...

Il templare di Jan Guillou (Vagen till Jerusalem, 1998)

Traduzione Katia De Marco

TEA, collana Tre60, pagg. 408, euro 9,90