La Newton Compton invierà in libreria, il giorno 21 giugno il romanzo Il tesoro della legione fantasma (The Tiger Warrior, 2009) dello scrittore canadese David Gibbins, un autore che i lettori italiani conoscono bene in quanto sono stati già pubblicati tre suoi interessanti romanzi (Atlantis, L’oro dei crociati e Il Vangelo proibito).

In questo romanzo l’autore, definito a ragione “il maestro del thriller archeologico” farà viaggiare il lettore dall’antica Roma alle brulle terre dell’Afghanistan e anche nelle umide giungle indiane, tutto per recuperare un antico gioiello dal misterioso potere.

Ritroviamo un protagonista che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi, è l’archeologo Jack Howard.

Tutto inizia con la storia di una legione romana che fu distrutta in una zona che è l’attuale Turchia. Alcuni sopravvissuti, ridotti in schiavitù, finirono in una miniera in afghanistan. Due di questi legionari, dopo vari anni, riuscirono a fuggire portando con loro un oggetto così prezioso e potente che sulle loro tracce si lanciò un misterioso Guerriero Tigre.

Nel romanzo ci sono vari salti nel tempo e nei luoghi, sono passaggi che non disturbano la lettura, ma che sono necessari nel prosieguo della trama. Infatti un certo John Howard, in India come tenente delle forze armate di Sua Maestà e bisnonno di Jack trova qualcosa ma scompare misteriosamente nella jungla indiana, una scomparsa senza testimoni e mai risolta.

Nei giorni nostri, in Egitto, il suo avventuroso nipote durante una ricerca sottomarina fa un ritrovamento incredibile che avrà dei riflessi importanti nel convincerlo ad andare alla ricerca del suo avo scomparso in India.

Accompagnato dall’amico Costas, scoprirà di essere padre senza averlo mai saputo, poi utilizzando il diario del bisnonno seguiranno le tracce di quel misterioso tesoro, ma il Guerriero Tigre, anche dopo secoli, è sempre vigile....

L’autore: 

David Gibbins, canadese, è un autorevole ricercatore e archeologo. Specializzato in studi sul Mediterraneo antico, ha condotto numerose spedizioni di archeologia subacquea in tutto il mondo. E autore di cinque bestseller, che hanno venduto quasi due milioni di copie e sono stati tradotti in ventinove Paesi, tra cui Atlantìs, L'oro dei crociati e II vangelo proibito pubblicati in Italia dalla Newton Compton.

Per saperne di più: www. davidgibbins. com.

la quarta:

In un gioco continuo di sovrapposizione di più dimensioni temporali, si intrecciano le storie dei legionari romani di Crasso in fuga, di un'antichissima e sanguinaria società segreta cinese, di due militari di stanza in India e di due scienziati moderni. Tutti, nel corso dei secoli, cercano di svelare un mistero che potrebbe sconvolgere il destino dell'umanità. Le legioni romane di Crasso subirono, com'è noto, un'immane disfatta a Carré, nell'attuale Turchia; i Romani sopravvissuti furono deportati nelle miniere di lapislazzuli in Afghanistan e due di loro, dopo decenni di prigionia, riuscirono a fuggire, portando via qualcosa che attira sulle loro tracce anche un misterioso e terribile Guerriero Tigre... Adesso anche l'archeologo Jack Howard e il suo amico ingegnere Costas, aiutati da un'affascinante studiosa, cercano di decifrare il segreto dei legionari perduti. I due amici si spingono attraverso le montagne e le steppe dell'Afghanistan fino alle giungle selvagge dell'India. Qui il mistero si infittisce: cosa ci fa, incisa sulla parete di una caverna, l'insegna della Undicesima Legione di Crasso? Perché anche il bisnonno di Jack, John Howard, reduce dalle Campagne Indiane, volle perdersi in quella giungla? Cosa scoprirono di tanto prezioso i due legionari? E perché il Guerriero Tigre da secoli continua la sua caccia, compiendo stragi feroci pur di impossessarsi di qualcosa che fa gola ai tiranni di tutti i tempi?

Il tesoro della legione fantasma di David Gibbins (The Tiger Warrior, 2009)

Traduzione Giulia Zavagna

Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 353, pagg. 423, euro 9,90