Negli ultimi anni il noir è stato capace di raccontare – più e meglio di altri generi letterari – il lato oscuro del nostro paese, fra corruzione, malavita organizzatae devastazione ambientale. Nel noir abbiamo visto riflesse le storture e le contraddizioni del nostro tempo, e virtualmente cancellati i confini tra cronaca e racconto.

In questa lunga conversazione con Marco Amici, Massimo Carlotto – fra i principali scrittori noir italiani – ripercorre i temi nodali del genere e gli aspetti centrali della sua scrittura, in cui troviamo rappresentati i profondi cambiamenti avvenuti nell'universo criminale e il ruolo dell’Italia nei traffici illeciti che attraversano l'Europa.

E' un libro importante che ripercorre tutta la carriera di Massimo Carlotto dagli esordi al recentissimo "Respiro Corto" aprendo spiragli sui suoi prossimi lavori.

Mercoledì 13 Giugno 2012, alla Melbookstore di Roma in via Nazionale, alle ore 18, si svolgerà la presentazione ufficiale del Black Album dove Benedetto Vecchi del Manifesto presenterà il libro insieme all'autore del saggio Marco Amici e a Massimo Carlotto. 

The Black Album Il noir tra cronaca e romanzo (Carocci)  di Massimo Carlotto - a cura di: Marco Amici - ISBN: 9788843065684 - Pagine 140 - € 13,00