Il 26 maggio si è conclusa la 6° edizione del festival Mediterraneo del Giallo e del Noir, cornice la splendida città di Sassari, confermandosi come una delle più belle realtà nel panorama delle manifestazioni dedicate al genere.

All'interno del festival è previsto un premio che, come lo stesso regolamento recita, ha l'intento di segnalare all'opinione pubblica il miglior romanzo giallo o noir pubblicato in italiano nell'anno precedente all'edizione del premio stesso.

Dopo attenta valutazione, la giuria – che ricordiamo essere composta prevalentemente da operatori del settore della Giustizia – ha ritenuto di segnalare una rosa di dieci finalisti:

1) Jacob Arjouni, “Eddy il santo” ed. Marcos Y Marcos;

2) Gianni Biondillo, “ I materiali del killer” ed. Guanda;

3) Maurizio De Giovanni, “Per mano mia” ed. Einaudi;

4) Carlo Mazza, “Lupi di fronte al mare” ed. E/O;

5) Paolo Mura, “Nudo a metà” ed. Voltala carta;

6) Enrico Pandiani, “Pessime scuse per un massacro” ed. Rizzoli;

7) Riccardo Perissich, “Le regole del gioco” ed. Longanesi;

8) Nicola Verde, “La sconosciuta del lago” ed. Hobby & Work;

9) Marco Vichi, “La forza del destino” ed. Guanda;

10) Carlo Zanon, “Fuori tempo massimo” ed. E/O.

Dopo che nelle passate edizioni hanno prevalso nomi come quello di Carrisi, Colitto e Varesi – per ben due volte -, quest'anno è stato premiato Enrico Pandiani, con il suo Pessime scuse per un massacro ed. Rizzoli; al secondo posto si è piazzato Maurizio De Giovanni con il suo Per mano mia ed. Einaudi; al terzo Gianni Biondillo con il suo I materiali del Killer ed. Guanda. Mentre Nicola Verde con il suo La sconosciuta del lago ed. Hobby & Work, si è aggiudicato il premio sezione Romanzi storici.

Il programma, ricco di incontri, si è articolato in tre giorni e in più luoghi della città:

Giovedì 24/5

alle ore 18,00 presso i palazzo della Provincia, “Respiro corto” tra Massimo Carlotto e Valerio Calzolaio;

alle ore 19,00 presso il locale “Mirto & Mirtillo”, “Una brutta storia” tra Piergiorgio Pulixi e Massimo Carlotto;

alle ore 21,00 presso il ristorante “il vecchio mulino”, “Fantapolitica e noir” tra Gabriele Ferrarese e Massimo Lugli

A seguire rassegna di corti noir.

Venerdì 25/5

alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale: Gianni Biondillo, Nicola Verde, Paolo Mura, Carlo Mazza hanno incontrato Valerio Calzolaio;

alle ore 19,30 presso il locale “Mirto & Mirtillo” “Ricciardi vs Mordenti” tra Maurizio De Giovanni ed Enrico Pandiani, arbitrato da Gianni Caria;

alle ore 21,00, presso il ristorante “Vecchio mulino” “A cena con l'autore tra delitti e letture” con tutti gli autori finalisti, trailer spettacolo “I Mercuriali di scena” hanno presentato Mulino Ner80.

Sabato 26/5

alle ore 12,00 presso il locale “Mirto & Mirtillo”, “aperitivo con delitto” Riccardo Perissich e Carlos Zanon hanno incontrato Massimo Carlotto;

alle ore 18,00, presso il palazzo della provincia, assegnazione del 6° premio mediterraneo del giallo e del noir che ha visto presenti quasi tutti i finalisti.

Naturalmente ai finalisti e ai vincitori vanno tutti i nostri migliori complimenti.