La collana M, come mistero, della casa editrice Giunti continua a pubblicari ottimi thriller, e dall’8 giugno sarà disponibile in libreria, con il titolo di Confine di ghiaccio (Grensen,  2005), un romanzo dell’autore norvegese Knut Faldbakken.

L’autore famoso in patria e all’estero ha creato il personaggio di Jonfinn Valmann, commissario ironico, malinconico e incredibilmente caparbio che abbiamo già conosciuto in un precedente romanzo, pubblicato sempre dalla Giunti nel giugno del 2010 con il titolo La casa nell’ombra  (Turneren, 2004).

La serie, del commissario Vallmann ha venduto 100.000 copie ed è tradotta in Francia, Olanda, Svezia, Danimarca, Russia.

Ora la Giunti pubblica questa nuova indagine del commissario Valmann, un thriller psicologico in pieno stile scandinavo.

In questa terza indagine, il commissario dovrà indagare sulla morte di una prostituta avvenuta in una zona di confine con la Svezia, una zona molto difficile da controllare e dove avvengono commerci non leciti.

Nell’indagare su questo assassinio Valmann si renderà conto che questo nasconde cose ben peggiori come contrabbando di armi, di droga e vendita di donne schiavizzate.

un brano: 

La stessa sensazione lo aveva assalito già in precedenza quella sera, mentre era chino sulla ragazza che giaceva senza vita sul ciglio della strada e osservava la neve sulla sua pelle, sulle guance, sulla mano, nel punto in cui la giacca era aperta e la striscia rosso sangue scendeva dall'attaccatura dei capelli sul collo e sul bavero, mentre le gambe formavano con il busto un angolo scomposto: c'era qualcosa che non andava. Che non tornava. Non qui, in questa landa tra Vallset e Odal, dove le file dei fitti abeti coperti di neve somigliavano a dei frati francescani incappucciati pronti per i vespri della sera. Dove il richiamo di un uccello di bosco rappresentava l'unica dissonanza nel buio autunnale di quel silenzioso paesaggio innevato.

l’autore: 

Knut Faldbakken (Hamar, 1941), giornalista, scrittore e drammaturgo, è uno degli autori più letti dal pubblico norvegese e internazionale. Dopo aver studiato psicologia, si è trasferito a Parigi, dove ha iniziato la sua carriera di scrittore. Da allora ha pubblicato oltre 20 romanzi tradotti in tutto il mondo, vendendo più di 2 milioni di copie. Faldbakken vive attualmente ad Hamar, la piccola cittadina sul Lago Miosa, dove sono ambientate le indagini del commissario Valmann.

la quarta: 

E' notte e Arne Vatne sta tornando a casa, quando dal nulla sul ciglio della strada si materializza una ragazza. Arne sbanda e la investe, ma preso dal panico non si ferma. Il giorno dopo scopre dai giornali che la ragazza è morta. Solo allora si rende conto che somiglia moltissimo alla giovane prostituta slava che incontrava regolarmente in una squallida roulotte alla frontiera con la Svezia.

Mentre Arne indaga sulla storia della ragazza morta, col sospetto che anche sua figlia sia invischiata in traffici poco chiari, compare il commissario Valmann. Controvoglia Valmann ha dovuto abbandonare la ridente Hamar e rinunciare a un romantico weekend con Anita Hegg, sua ex assistente, ora amante a pieno titolo. Ha raggiunto la frontiera, noto crocevia di traffici illeciti, e cominciato a indagare sulla morte della prostituta. Ma l'omicidio non è che la punta di un iceberg molto profondo di cui, solo insieme ad Arne Vatne, Valman riuscirà a determinare le proporzioni.

Confine di ghiaccio di Knut Faldbakken (Grensen,  2005)

Traduzione Lisa Raspanti

Giunti Editore, collana M, pagg. 320, euro 12,90