Il mese di maggio propone l’uscita del venticiquestimo numero della rivista Sherlock Magazine. La rivista ci accompagna, in questo fascicolo, attraverso un percorso intrigante e quanto mai interessante. Apre le danze il commento sullo Sherlock della BBC, prendendo spunto dalla copertina, per poi passare al saggio Il paradigma indiziario: dalla medicina all’investigazione, seguito da una disamina sulla critica relativa all’ultimo film di Guy Ritchie con Sherlock Holmes come personaggio chiave.

Come sempre ci fanno compagnia le rubriche Disamina del Canone, Osservatorio Sherlockiano, Community e C’è un cadavere in libreria. Il personaggio classico messo a fuoco questa volta è invece Mary Roberts Rinehart. Gli argomenti, poi, sono come sempre molteplici e si spazia dal confronto tra il metodo scientifico di Sherlock Holmes e il Dottor House, fino a giungere al tema degli apocrifi e la fisiopatologia del Grande Gioco.

L’apocrifo inedito pubblicato in questo numero, Sherlock Holmes e il segno del serpente, è opera di Walter Falciatore ed è stato uno tra i migliori finalisti al Sherlock Magazine Award nella sua edizione 2010.

La rivista è acquistabile a questo link http://www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=52

Segnaliamo che da quest’anno Sherlock Magazine è anche media partner del premio letterario GialloStresa e il suo direttore farà parte, assieme a Franco Forte, della giuria che dovrà decretare il miglior racconto giallo ambientato a Stresa e che verrà poi pubblicato sul Giallo Mondadori in settembre.

I finalisti verranno annunciati il 15 – 16 – 17 giugno all’interno del Festival letterario Stresa, un aperitivo con …, incontri con scrittori di giallo, noir, thriller, polizieschi. Il festival si svolgerà in piazza Cadorna a Stresa (VB) e nella mattinata del 16/6 (ore 11.00) Luigi Pachì, editor di Sherlock Magazine, racconterà la sua esperianza decennale alla guida della rivista di mystery da lui diretta, oltre alle altre attività dedicate al giallo della Delos Books (la collana Odissea Mystery, la serie di Aurora Teagarden di Charlaine Harris, recentemente lanciata dalla Delos Books nella collana Odissea Novels, i siti web della Delos Books dedicati al giallo e al noir, ecc).