Arriva nelle libreria il quarto volume edito da Tre60 il nuovo marchio editoriale del Gruppo Spagnol ed è un thriller scritto dal grandissimo James Patterson coadiuvato dallo scrittore Michael Ledwidge che già conosciamo nei romanzi della serie Bennet.

Il romanzo ha un titolo molto indicativo: Una sola notte (The Quickie, 2007).

La protagonista è una detective della polizia di NewYork, Lauren Stillwell. Un giorno, libera dal lavoro pensa di fare una sorpresa a Paul suo marito e lo attende fuori dal suo ufficio.

La sorpresa sarà tutta per lei, una amara sorpresa nello scoprire che il suo amato Paul esce dall’ufficio con una donna e subito dopo entra in un albergo.

All’istante decide di ripagare il marito con la stessa moneta e approfittando di un viaggio di lavoro del marito, accetta di andare a letto con un suo collega della narcotici che da tempo le faceva la corte. Sarà una intensa notte di sesso ma subito dopo tutto precipita e Scott, il suo amante di una sola notte viene trovato ucciso.

Delle indagini viene incaricata proprio lei con un collega, per Lauren sarà un momento tremendo perchè lei sa benissimo chi ha ucciso Scott e non può parlare perchè questo potrebbe essere la fine della sua carriera e anche la sua vita è in pericolo.

Un brano: 

<<Ero sicura che fare una sorpresa a Paul e andare a prenderlo fuori dell'ufficio, in Pearl Street, per uscire a pranzo insieme fosse un'ottima idea.

Già, assolutamente fantastica.

Ero andata apposta a Manhattan, con indosso il mio tubino nero preferito. Mi stava d'incanto. Era perfetto per la Mark Joseph Steakhouse, oltre a essere uno degli abiti preferiti di Paul, quello che sceglieva sempre quando gli chiedevo: « Cosa mi metto stase­ra?»

Ero elettrizzata all'idea e avevo telefonato a Jean, la sua segretaria, per assicurarmi che fosse in ufficio, anche se non le avevo detto che gli avrei fatto un'im­provvisata. Dopotutto Jean era la sua assistente, non la mia.

E poi arrivò Paul.

Stavo svoltando l'angolo a bordo della mia Mini Cooper, quando lo vidi uscire dall'edificio dove lavo­rava, in compagnia di una bionda che non poteva avere più di venticinque anni.

Paul le stava molto vicino, e i due chiacchieravano e ridevano con una confidenza che mi provocò un immediato senso di malessere.

Era una di quelle donne bellissime e intriganti che sarebbe stato più facile incontrare a Chicago o a Iowa City. Alta, capelli di seta color platino. Aveva la pelle come porcellana, senza una ruga né un difetto, quan­tomeno a vederla da lontano.....>>

L’autore: 

James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  ha vinto il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). E’ anche l’autore della appassionante serie Women’s Murser Club dove troviamo la detective Lindsay Boxer del Dipartimento di Polizia di San Francisco e le sue tre inseparabili amiche, ovvero le Donne del Club Omicidi (nove titoli).

E' anche autore di una serie di romanzi di fantascienza Maximum Ride (sei titoli). Questa serie amatissima dai lettori viene pubblicata dalla Editrice Nord.

E’ recente la serie Michael Bennet scritta con la collaborazione di Michael Ledwidge e la serie Daniel X rivolta a giovani lettori.

Patterson però non si limita ai thriller e alla fantascienza, riesce anche a raccontare delicatissime fiabe fantasy come nel romanzo Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008).

 

la quarta: 

Lauren Stillwell era convinta di saper riconoscere una bugia. Si sbagliava.

Lei, una tra le migliori detective di New York, non ha mai sospettato che il suo matrimonio fosse una menzogna, eppure adesso deve affrontare la realtà.

Paul, l’uomo che ha sempre amato, la tradisce: mentre lo aspettava fuori dal suo ufficio per fargli una sorpresa, lo ha visto uscire in compagnia di un’altra donna e poi sparire all’interno di un albergo. Sconvolta, umiliata e in preda a un bruciante desiderio di vendetta, Lauren decide allora di ripagare il torto subito con la stessa moneta: approfittando di un viaggio di lavoro del marito, cede alle lusinghe di un affascinante detective della narcotici, abbandonandosi a una notte di sesso sfrenato. Ma quella che doveva essere una semplice avventura si trasforma ben presto in un incubo senza via d’uscita.

Poche ore dopo il loro incontro, infatti, il suo amante viene trovato morto e, per un beffardo scherzo del destino, le indagini vengono affidate proprio a lei, che sa molto bene chi sia l’assassino…

Trascinata in una spirale diabolica di segreti e ricatti, a causa di una sola notte di follia Lauren rischierà quindi di perdere tutto: il lavoro, la famiglia e, forse, la sua stessa vita.

Una sola notte di James Patterson (The Quickie, 2007)

Traduzione Paola Vitale

Tre60, pagg. 347, euro 9,90