Forse l’albo più intrigante dell’intera saga di XIII è... il quattordicesimo: L’inchiesta. Composto come un dossier contiene brevi sequenze a fumetti che raccontano in parallelo i tentativi di mettere sotto silenzio un reportage realizzato da due giornalisti e alcuni dei fatti raccolti nella detta inchiesta. E poi foto, disegni esclusivi, foto di location. Insomma un source book imperdibile per chi ha seguito la saga di XIII nel corso degli anni.

Tra i vari fumetti di spionaggio che ho letto in questi ultimi decenni è senz’altro il migliore. Una serie tra le più complesse, ramificate e, sinceramente, non semplicissima da seguire ma, proprio per questo più affascinanti. Ma per godere appieno della suggestione narrativa di questa saga dobbiamo partire dal primo albo, Il giorno del sole nero [Le jour du soleil noir, 1984].

                     

Chi è l’uomo che approda quasi morto sulle coste del Maine privo di memoria?

Sulla pelle ha un numero tatuato, XIII, ma non ne conosce il significato. Presto si scatena intorno a lui una micidiale caccia all’uomo che costa la vita di quanti lo hanno aiutato per solidarietà umana.

  

Per continuare a leggere, ecco il link: www.thrillermagazine.it/rubriche/12334/spy-story-a-fumetti-chi-e-xiii/