Dal 2 marzo è in libreria il thriller Il prossimo sarai tu (You’re Next, 2011) dello scrittore californiano Gregg Hurwitz.

Come abbiamo segnalato in occasione della pubblicazione del romanzo Trappola bianca (Death Wore White, 2008) dello scrittore inglese Jim Kelly che inaugurava la collana M; una collana che ha la missione di presentare ai lettori thriller, noir, crime stories e serie poliziesche. Romanzi di grandi autori del momento e successi mondiali, anche del passato.

Gregg Hurwitz è un autore notissimo ed è stato anche uno sceneggiatore per la Marvel. In questo romanzo ci narra la storia tutta americana, dove il protagonista Mike Wingate da ragazzino nato in una povera famiglia è ora diventato un uomo di successo, proprietario di una impresa di costruzione, con una bella casa, una moglie e una figlioletta. Insomma c’è in questa storia tutto il “sogno americano”.

Wingate sta per ricevere dalla locali autorità un riconoscimento importante per aver progettato e costruito un gruppo di case ecologiche. Poco prima della premiazione scopre però di essere stato imbrogliato da un fornitore e pertanto le case non si possono ritenere “verdi”.

Onestamente vorrebbe rinunciare al riconoscimento ma le autorità lo ricattano e così lui andrà alla cerimonia ricevendo anche il plauso dal governatore.

Qualche giorno dopo, mentre partecipa a un party insieme alla moglie viene affrontato da due inquietanti sconosciuti che lo minacciano velatamente.

Da quel momento per l’uomo inizia un lungo incubo, in cui sente minacciata la sua famiglia sia per quanto successo nel presente e sia per un suo passato un poco turbolento e con qualche segreto di troppo che potrebbe essere rivelato e nuocere al suo buon nome.

Per scappare da due killer senza scrupoli e salvare la sua famiglia, Mike dovrà mettere in gioco tutto, a cominciare dalle sue paure.

un brano: 

«Noi sappiamo chi sei.»

Mike si agitò nel letto sentendo quel sussurro roco. Aprì gli occhi e si ritrovò a fissare il baby monitor posato sul comodino: le tacche rosse lampeggiarono di nuovo, salendo e scendendo minacciose. «Il problema è: tu lo sai?»

Poi un grido lacerante lo svegliò completamente. 

L’autore: 

Scrittore trasversale, Gregg Hurwitz, oltre ad aver scritto molti thriller di successo, ha lavorato per

la televisione (è uno dei produttori della serie V, i nuovi Visitors) e sceneggiato numerosi fumetti per la Marvel (Wolverine, Moon Knight, The Punisher).

I suoi thriller sono tradotti in oltre 20 lingue ed è amatissimo dai suoi colleghi, primo tra tutti David

Baldacci. 

la quarta: 

Mike Wingate, imprenditore edile, sembra aver ottenuto tutto quello che desiderava nella vita: ha un lavoro che lo realizza, una moglie che adora e una figlioletta brillante. Ma poco prima di ricevere un riconoscimento per aver costruito un lotto di case di nuova generazione, scopre che uno dei suoi fornitori l'ha imbroglialo: i lavori non sono in regola e accettare il premio sarebbe una truffa. Ricattato dall'amministrazione locale, è costretto ad andare alla cerimonia e a posare per i fotografi insieme al governatore. Dopo pochi giorni, mentre si trova a una festa con la moglie, viene minacciato da due sconosciuti. Per Mike è solo l'inizio di un lungo incubo: di notte comincia a svegliarsi convinto di sentire delle voci che provengono dalla camera della bambina, mentre di

giorno si accorge di essere pedinato. A quanto pare il suo passato, che nasconde inquietanti segreti, sta tornando improvvisamente a galla, minacciando quanto ha di più caro e facendo sprofondare la sua vita in un abisso di paura e violenza. 

Il prossimo sarai tu di Gregg Hurwitz (You’re Next, 2011)

Traduzione Mauro Boncompagni e Luca Conti

Giunti Editore, collana M, pagg. 539, euro 15,90