Quale migliore strumento del romanzo per far conoscere una storia che è tutt’altro che fiction? Lo ha capito Yadi Sharifirad, un eroe iraniano sfuggito alla repressione del regime di Khomeini, che racconta il suo Iran in un romanzo sorprendente: L’amore ai tempi della rivoluzione (), da poco nelle librerie italiane grazie a Newton Compton.

 

Dalla quarta di copertina:

Quando l’Ayatollah Khomeini salì al potere nel 1979, promise ai suoi cittadini la libertà dopo la tirannia dello Shah. Ma la sua promessa era destinata a infrangersi nel terrore e nella repressione. L’amore ai tempi della rivoluzione ne è un’esemplare testimonianza.

Yadi Sharifirad, pilota nella guerra tra Iran e Iraq negli anni Novanta, era sfuggito miracolosamente alla morte ed era tornato da eroe in patria. La fama e il successo però durarono poco. Accusato di essere una spia americana, Sharifirad subì il carcere e la tortura, e soltanto dopo anni di disperati tentativi riuscì, con l’aiuto di un contrabbandiere, a oltrepassare il pericolosissimo confine con la Turchia e a raggiungere la sua famiglia in Canada. La storia intensa e sofferta di un uomo alla ricerca della libertà in un romanzo toccante e avvincente, drammatico documento delle repressioni e dei soprusi perpetrati dal regime iraniano.

  

«Sono nato in un villaggio sulle colline dell’Iran settentrionale - racconta l’io narrante nell’incipit del romanzo. - I miei antenati avevano coltivato un albero genealogico con radici che traevano nutrimento dalle caratteristiche del popolo persiano: forza, pazienza e compassione. Famiglie orgogliose come la nostra vivevano libere in una striscia di villaggi lungo il fiume Shahroud, pascolando le pecore e coltivando orzo e frumento. Avevamo figli che avrebbero avuto altri figli per badare ad altre pecore, e così sin dai tempi di Ciro il Grande, duemilacinquecento anni prima. [...] Ciò che l’aquila aveva lo volevo anch’io, e in quel giorno si decise il mio futuro. Avrei volato. Nel bene e nel male. E li conobbi entrambi.»

 

Per maggiori informazioni, il booktrailer e alcune pagine in anteprima, ecco il link: blog.newtoncompton.com/l-amore-ai-tempi-della-rivoluzione/

 

L’amore ai tempi della rivoluzione di Yadi Sharifirad (Newton Compton), 288 pagine, euro 9,90 (versione eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3336-5