Della Sperling & Kuper il romanzo d’esordio dello scrittore argentino Federico Axat. Il volume dal titolo Benjamin (Benjamin, 2010) sarò nelle librerie a partire dal 28 febbraio.

In questo inquietante romanzo d’esordio lo scrittore ci descrive la vita del protagonista, un ragazzino di soli nove anni che vive male in famiglia, vorrebbe fuggire via e all’ennesima punizione che gli infligge la madre dedice di farlo per davvero, ma invece di prendere la via dei boschi si nasconde, senza farsi vedere da nassuno, sopra, nella soffitta.

Quando in famiglia ci si rende conto che benjamin manca da varie ore, tutti partecipano alle ricerche e poco dopo se ne denuncia la sparizione alla polizia.

Le ricerche si allargano intorno alla casa, sin nei boschi ma con un ovvio risultato nullo e qualche tempo dopo la polizia chiude le indagini ritenendo il bambino morto e anche la famiglia accetta questa situazione sanza sapere di essere sotto osservazione....

Così il bambino ascolta conversazioni molto intime, apprende segreti terribili e molti di questi segreti riguardano in alcuni casi la sua famiglia ma alcuni riguardano proprio lui.

Così in vari luoghi della casa iniziano ad apparire delee tracce che mettono in ansia alcuni e accendono dei forti sospetti in altri. Ma chi vuole perseguitare in tal modo la famiglia?

Purtroppo nulla è mai come sembra e alcune risposte saranno sconvolgenti. 

L’autore: 

Federico Axat è nato nella città di La Plata, Buenos Aires, il 19 giugno 1975. Poco dopo la laurea in ingegneria civile, inizia la sua carriera in America Centrale, dove rimane sei anni. Da sempre attratto dalla scrittura, comincia proprio in questo periodo la stesura di Benjamin, il suo primo romanzo, che richiede quasi quattro anni di lavoro prima di vedere la luce. 

la quarta: 

Ben ha nove anni, una famiglia complicata e tanta voglia di scappare. Quando la madre lo costringe per l'ennesima volta ad andare a casa del vicino, del quale Ben ha una paura tremenda, il bambino decide di ribellarsi. Nascondendosi. Ora sarà sua madre a vivere nel terrore.

Mentre Ben si rifugia nella soffitta di casa, luogo proibito e abbandonato da anni, i suoi iniziano una disperata ricerca nei boschi di Carnival Falls. Quando i giorni passano e di Ben non si trova traccia, la polizia lo dichiara ufficialmente scomparso.

E la famiglia si arrende presto all'inevitabile conclusione: il piccolo è morto. Invece lui è lì, incombe sopra le loro teste, li spia attraverso le fessure del pavimento di legno, li vede passare dalla disperazione alla rassegnazione, ascolta i loro discorsi. Così scopre molti segreti, e sono segreti terribili, che riguardano il presente ma soprattutto il passato. Irresistibile, si insinua nella sua testa il desiderio di vendicarsi, e la casa si riempie di tracce misteriose che generano il panico e accendono i sospetti.

Chi perseguita la famiglia Green? Chi lascia minacciosi biglietti per casa?

Le risposte saranno sconvolgenti. 

Benjamin di Federico Axat (Benjamin, 2010)

Traduzione Ursula Bedogni

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 436, euro 18,90