Ci aspetta una settimana piena di thriller in TV, su canali gratuiti. Ecco il palinsesto a cura di ThrillerMagazine.

   

Lunedì 13

ore 15.20 - RaiMovie - La corsa dell’innocente (1992) di Carlo Carlei con Manuel Colao e Federico Pacifici

Quando la sua famiglia criminale viene sterminata da una banda rivale, il giovane Vito deve cominciare a correre per salvarsi la vita.

   

ore 21.00 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

    

ore 21.10 - Rete4 - La battaglia dei Tre Regni (2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo, quando due regni si uniscono contro il nemico comune: il generale Chao Chao.

    

ore 21.10 - RaiMovie - Diamond Dogs (2007) di Shimon Dotan con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

   

ore 22.40 - Rai3 - Banlieu 13 (2004) di Pierre Morel con Cyril Raffaelli e David Belle

Geniale ed adrenalico film di fanta-sociologia, co-sceneggiato a Luc Besson. Nel futuro Parigi chiuderà tutti i peggiori elementi della società nel Distretto 13, dove qualcosa di grande sta covando: forse un attentato? Il superpoliziotto Damien dovrà infiltrarsi per raccogliere informazioni, scoprendo che c’è tanta umanità anche nei quartieri più malfamati.

ore 23.00 - Italia1 - Nickname: Enigmista (Cry Wolf, 2005) di Jeff Wadlow con Julian Morris e Lindy Booth

Degli studenti amanti degli scherzi danno la colpa della morte di un loro compagno ad un fantomatico serial killer. In internet la notizia si amplifica e i problemi nascono quando i “mattacchioni” si ritrovano alle prese con un vero serial killer.

  

ore 23.10 - RaiMovie - Scomodi omicidi (Mulholland Falls, 1996) di Lee Tamahari con Nick Nolte e Melanie Griffith

Nella Los Angeles degli anni Cinquanta una squadra speciale anticrimine indaga sull’omicidio di una giovane donna.

   

ore 23.20 - IRIS - I padroni della città (1976) di Fernando Di Leo con Harry Baer e Jack Palance

Un piccolo mafioso sogna di diventare molto ricco: insieme ad un altro criminale organizzano un colpo ai danni del ricchissimo capo-mafia Manzari. Ma le cose non andranno come previsto.

   

Martedì 14

   

ore 14.05 - La7 - Assassinio sul palcoscenico (Murder Most Foul, 1964) di George Pollock con Margaret Rutheford e Ron Moody

Dal romanzo “Fermate il boia” (Mrs. McGinty’s Dead) di Agatha Christie. La celebre Miss Marple deve indagare su un omicida che sta colpendo i membri di una compagnia teatrale.

   

ore 14.05 - RaiMovie - Analisi di un delitto (A Murder of Crows, 1998) di Rowdy Herrington con Cuba Gooding jr. e Tom Berenger

Un avvocato radiato dall’ordine torna alla ribalta grazie a ciò che ha scritto di lui un suo amico in un best seller, ma questa ritrovata notorietà lo farà finire nella lista degli sospettati di un omicidio.

   

ore 21.10 - Canale5 - Zodiac (2007) di David Fincher con Jake Gyllenhaal e Robert Downey Jr.

Dal romanzo “Zodiac Killer” di Robert Graysmith. Un fumettista di San Francisco si trasforma in investigatore dilettante perché ossessionato dalla figura del serial killer chiamato Zodiac.

        

ore 21.10 - La7 - Assassinio sull’Eiger (The Eiger Sanction, 1975) di e con Clint Eastwood e con George Kennedy

Dal romanzo “Il castigo dell’Eiger” di Trevanian (Rod Whitaker). Ritiratosi dalla professione di assassino prezzolato, Hemlock ora è un pacifico professore di arte classica. Quando un suo vecchio amico viene ucciso, dovrà tornare al suo “vecchio mestiere” per vendicarsi.

       

ore 21.10 - Rai4 - A testa alta (Walking Tall, 2004) di Kevin Bray con Dwayne “The Rock” Johnson e Ashley Scott

Remake di “Un duro per la legge” (1973), entrambi ispirati alla vera vita dello sceriffo Buford Pusser, che da solo combatté fino alla fine la malavita nel suo piccolo paese. (Per saperne di più sul ciclo dello sceriffo, rubriche/12034/)

    

ore 0.25 - RaiMovie - Gli innocenti dalle mani sporche (Les innocents aux mains sales, 1975) di Claude Chabrol con Romy Schneider e Rod Steiger

Dal romanzo “L’incubo della colpa” di Richard Neely. A Saint Tropez Julie e il suo amante Jeff organizzano l’omicidio del di lei ricco marito. Il piano funziona alla perfezione ma con un unico difetto: l’amante Jeff scompare e Julie rimane l’unica sospettata.

         

Mercoledì 15

            

ore 11.45 - IRIS - Contro 4 bandiere (From Hell to Victory, 1979) di Umberto Lenzi con George Peppard e George Hamilton

Nel 1939 la guerra divide sei amici, portandoli a situazioni molto distanti le une dalle altre.

          

ore 12.35 - RaiMovie - L’isola dei sopravvissuti (Three, 2005) di Stewart Raffill con Billy Zane e Kelly Brook

Dopo un naufragio, su un’isola deserta si ritrova una coppia di ricconi e il mozzo della loro nave. La situazione diventerà ben presto esplosiva.

         

ore 14.05 - La7 - Menzogne & ricatto (Lies and Deception, 2005) di Louis Bélanger con Mädchen Amick e Andrew W. Walker

Una donna non si dà pace per il suicidio del marito, finché un investigatore privato non le rivela che l’uomo è stato in realtà vittima di un omicidio. Iniziano le indagini.

           

ore 21.10 - Canale5 - Uno bianca (2001) di Michele Soavi con Kim Rossi Stuart e Dino Abbrescia

Dal libro “Baglioni e Costanza” di Marco Melega. Film televisivo che ricostruisce i veri drammatici eventi della banda chiamata “della Uno bianca” che insanguinò l’Italia a cavallo fra anni Ottanta e Novanta.

       

ore 21.10 - Rete4 - Casinò (Casino, 1995) di Martin Scorsese con Robert De Niro e Sharon Stone

Dal romanzo omonimo di Nicholas Pileggi. Storia di varie vicende di mafia che ruotano attorno ad un casinò, a due amici e ad una moglie trofeo.

       

ore 23.15 - La7 - Hamburger Hill. Collina 937 (1987) di John Irvin con Anthony Barrile e Don Cheadle

La drammatica ricostruzione di un vero tragico episodio della guerra del Vietnam: la conquista impossibile di una collina imbrattata del sangue di tanti soldati americani.

        

Giovedì 16

     

ore 21.00 - RaiMovie - Enigma (2001) di Michael Apted con Dougray Scott e Kate Winslet

Dal romanzo omonimo di Robert Harris. Nel 1943 un giovane genio combatte contro il tempo per decifrare una macchina Egnigma tedesca.

     

ore 21.05 - RaiTre - Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.

       

Venerdì 17

            

ore 21.10 - IRIS - The Game. Nessuna regola (2007) di David Fincher con Michael Douglas e Sean Penn

Un riccone riceve un particolarissimo regalo di compleanno dal fratello: l’iscrizione ad un misterioso “gioco”. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno.