La casa editrice Garzanti firma il grande ritorno in libreria di Jean-Christophe Grangé.

Il celebre romanziere parigino torna a colpire: tradotto dalla consueta e sicura Doriana Comerlati, arriva in Italia Amnesia (Le passager, 2011).

Ecco la trama:

Il dottor Mathias Freire non è un uomo privo di ricordi. Al contrario, ne è ossessionato. Perché i suoi ricordi sono troppi, confusi, diversi. E sembrano appartenere ad altre persone. Tanto che, sempre più spesso, Mathias perde ogni sicurezza, perfino su quale sia il suo vero nome. 

Oggi, a Bordeaux, Mathias è uno psichiatra. È alle prese con un caso difficile, deve ipnotizzare un uomo in stato confusionale, unico testimone di un brutale omicidio alla stazione. L’ipnosi e un alibi di ferro confermano l’estraneità dell’uomo all’assassinio. Eppure Mathias sa di dover indagare ancora. Ma prima di poterlo fare, scampa per un soffio a un tentativo di omicidio. Fuggito su un treno per Marsiglia, ben presto scopre di essere ricercato dalla polizia. Qualcuno  ha  riconosciuto in lui un clochard, e non lo psichiatra che crede di essere. E lo accusa del delitto della stazione.

D’un tratto Mathias non ricorda più nulla e non sa più chi è. Ha perso la memoria,  è successo un’altra volta. Sa che  quando la ritroverà, sarà un altro. Un barbone a Marsiglia, un pittore pazzo a Nizza, un falsario a Parigi. Mathias deve fuggire  e allo stesso tempo scoprire chi è veramente.

Ma lui è l’ombra e la preda allo stesso tempo. Ma potrebbe anche essere l’assassino... Sulla strada della verità non ha alternative che fidarsi di un ricordo, di una sensazione, di un momento, di un incontro. E trovare il coraggio di affrontare il pericolo più grande. Se stesso.

Amnesia in solo un mese ha venduto 300 mila copie, piazzandosi al primo posto dei bestseller francesi. Tradotto in trenta lingue, Grangé è uno degli autori di thriller più venduti in tutto il mondo. Grazie a una trama labirintica e a un colpo di scena via l’altro, Amnesia ci conduce nei meandri più oscuri, inquietanti e inaspettati dell’animo umano.

Amnesia di Jean-Christophe Grangé (Garzanti), 756 pagine, euro 19,60 - ISBN 978-8811670476 - Traduzione di Doriana Comerlati