La nuova annata della collana Il Giallo Mondadori inizia nel migliore dei modi: arriva questi giorni in edicola il quinto romanzo dello statunitense Jeff Lindsay con protagonista Dexter Morgan: Dexter il delicato (Dexter is Delicious, 2010), n. 3047 della collana.

L’autore statunitense - che conduce anche una trasmissione televisiva per la PBS in Florida e che pare sia stato campione mondiale di karate - regala ai suoi fan un’altra storia mozzafiato con quello che in breve è diventato uno dei più celebri serial killer immaginari degli ultimi anni, complice anche il successo della serie televisiva.

Ecco la trama:

Nella vita di Dexter Morgan qualcosa sta cambiando. È appena diventato padre, e quell’esserino che agita una mano minuscola di là dalla vetrata dell’ospedale gli scatena dentro sensazioni mai provate. Che gli sta succedendo? Dov’è finito quell’insopprimibile impulso omicida inciso nel suo DNA che l’ha portato a uccidere criminali della peggior specie sfuggiti alla giustizia? Ora che con lui c’è la piccola Lily Anne, sta per caso diventando una persona normale? Poi una diciottenne scompare nel nulla, lasciando dietro di sé una stanza letteralmente colma di sangue, e Dexter è chiamato sul posto in veste di analista della Scientifica. E se qualcuno se la fosse mangiata? Cannibali in circolazione: sembra interessante. E già Dexter sente risvegliarsi quell’istinto notturno che fa di lui il killer perfetto.

 

Come dessert a questo gustoso pasto (e, vista la trama, è un modo di dire più che azzeccato!) in appendice al romanzo il romanziere e saggista Romano De Marco illustra il fenomeno letterario del personaggio nato dalla penna di Lindsay con l’articolo Dexter - Dai romanzi alla serie TV: analisi di un fenomeno.

 

Con la garanzia data dalla presenza della fedele Cristiana Astori alla traduzione, questo Giallo Mondadori si presenta come il regalo perfetto della collana ai suoi lettori.