E' on line il bando di concorso della seconda edizione del concorso letterario Brividi sul Bianco che quest'anno si arricchisce di una terza categoria, infatti oltre alla categoria "Narrativa" riservata a esordienti scrittori e "Creatività" riservata agli studenti delle scuole primarie il concorso è aperto anche alla categoria "Giovani" ossia giovani e esordienti scrittori che verranno giudicati singolarmente.

Si può partecipare con un’opera noir o gialla ambientata o direttamente collegata al territorio del Monte Bianco. Almeno una delle stazioni delle funivie del Bianco (La Palud, Pavillon, Stazione del Rifugio Torino, Punta Helbronner e il cantiere della Nuova Funivia) dovrà necessariamente comparire all’interno del racconto, rigorosamente inedito.

Il bando di concorso è nazionale, ed è rivolto a scrittori esordienti, giovani scrittori, studenti ed appassionati del genere. Per partecipare occorre inviare il testo in italiano in 15mila battute, spazi compresi, in formato Word o compatibile (Times New Roman, corpo 12) via mail, all’indirizzo (brividi@montebianco.com).

Sono tre le categorie in gara: la sezione “Narrativa”, riservata agli adulti (a partire dai 17 anni), la sezione “Giovani”, per scrittori esordienti dagli 11 ai 16 anni, che potranno presentare il loro elaborato partecipando singolarmente, e la sezione “Creatività”, che comprende opere grafiche e narrative collettive, realizzate su incoraggiamento degli istituti scolastici, da bambini e ragazzi della scuola primaria (4°-5° anno e delle scuole secondarie inferiori). Per partecipare occoppre compilare il modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.montebianco.com.

Gli autori delle dodici opere considerate migliori vedranno pubblicate le loro fatiche letterarie sull’antologia “Brividi sul Bianco”. Per i primi classificati, inoltre, sono previstiparticolari premi.

Il premio, collegato al Courmayeur Noir in Festival, è realizzato dalla Società Funivie Monte Bianco, con il patrocinio del Comune di Courmayeur, dell'Assessorato istruzione e cultura, dell'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d'Aosta