Il 2012 in edicola vedrà l’arrivo in lingua italiana di un nuovo thriller dell’autore scozzese Douglas Lindsay: Segretissimo Mondadori presenta infatti Stato di emergenza (Lost in Juarez, 2008), romanzo davvero atipico.

Lindsay è celebre per aver dato vita ad un ciclo di romanzi dal “tagliente” umorismo nero che vedono per protagonista un barbiere di Glasgow, Barney Thomson divenuto serial killer: a quanto pare l’autore ha basato il personaggio uno strano barbiere del suo paese natale. Fra il 1999 e il 2008 sono usciti otto romanzi sulle avventure giallo-paradossali di Barney Thomson; in Italia la casa editrice Kowalski, nel 2006 e 2008, ha fatto uscire i primi due romanzi - La bottega degli errori (The Long Midnight of Barney Thomson, 1999) e Il monastero dei lunghi coltelli (The Cutting Edge of Barney Thomson, 2000) - entrambi ristampati da Feltrinelli, nel 2008 e nel 2011.

Conclusa la saga del barbiere assassino, nel 2008 Lindsay introduce un nuovo personaggio: Lake Weston, scrittore per bambini...

 

Ecco la trama:

Lake Weston, scrittore per bambini: una qualifica che lo ha reso famoso, ma che è anche una prigione. Lui vorrebbe scrivere d’altro, ma per tutti è Lake Weston, scrittore per bambini.

Agli editori interessa solo sfruttare il suo successo. Eppure qualcuno dovrebbe raccontare quello che sta accadendo nel Regno Unito: onnipresenti occhi elettronici che spiano la cittadinanza, intercettazioni telefoniche, leggi antiterrorismo che stanno strangolando le libertà civili... e questi allarmi bomba che diffondono la paura. Qualcuno dovrebbe denunciare che è in atto una cospirazione, e perché non lui? Purtroppo c’è chi pensa che Lake Weston, scrittore per bambini, farebbe meglio a non occuparsi dei grandi. E intende spiegarglielo. Con ogni mezzo.

 

La verve comica di Douglas Lindsay è inarrestabile - sul suo blog campeggia la scritta «il crimine paga, scrivere di crimini invece non tanto» - come se la caverà alle prese con un thriller “serio”?

Stato di emergenza di Douglas Lindsay (Segretissimo Mondadori n. 1583), euro 4,50.