La Newton Compton porta in Italia un’antologia imprescindibile che raccoglie il meglio della produzione del secolo passato in campo thriller-noir. Millennium Thriller (The Best American Noir of the Century, 2010) raccoglie 35 racconti - alcuni inediti fino ad oggi - dei più grandi autori del genere, curati da due pezzi da novanta: James Ellroy e Otto Penzler.

«L’abbiamo inventato noi, - esordice Ellroy nell’introduzione, - ma è più amato in Francia che in America. Il noir è il sottogenere più studiato all’interno della grande scuola del romanzo hard-boiled. È una camminata sul filo del rasoio, è l’incontro-scontro fra l’uomo sbagliato e la donna sbagliata. È un incubo fatto di anime perse senza più sogni di gloria, è la dettagliata descrizione di come e perché tutto vada a rotoli. Il noir rappresenta l’opportunità come fatalità, la giustizia sociale come truffa legalizzata e la passione amorosa come biglietto di sola andata per l’inferno. Il noir fa impallidire tutti gli altri sottogeneri dell’hard-boiled e canonizza l’impulso umano verso l’autodistruzione.»

«Si tratta di storie cupe e spesso angosciose - ci informa Penzler, - che non concedono scampo né redenzione ai personaggi che popolano il loro mondo triste, violento e amorale. I piani scrupolosamente architettati falliscono, gli amanti tradiscono, la normalità si trasforma in decadenza e la correttezza è rara e non viene mai premiata. Ciò nonostante, gli ideatori di questo mondo spietato hanno creato storie dotate di un fascino talmente forte da essere annoverati tra i massimi esponenti della letteratura mondiale.»

Se non bastassero queste parole a far comprendere l’importanza dell’antologia, crediamo di far cosa gradita ai lettori proponendo qui di seguito l’elenco completo dei racconti:

Tod Robbins, Speroni (Freaks, 1923)

James M. Cain, Pastorale (Pastorale, 1928)

Steve Fisher, Non vi dimenticherete di me (You’ll Always Remember Me, 1938)

MacKinlay Kantor, Pazzo per le armi (Gun Crazy, T1940)

Day Keene, Niente di cui preoccuparsi (Nothing to Worry About, 1945)

Dorothy B. Hughes, Ritorno a casa (The Homecoming, 1946)

Howard Browne, L’uomo nel buio (Man in the Dark, 1952)

Mickey Spillane, La ragazza della casa di fronte (The Lady Says Die!, 1953)

David Goodis, Il professionista (1953)

Gil Brewer, L’isola (The Gesture, 1956)

Evan Hunter, L’ultimo giro (The Last Spin, 1956)

Jim Thompson, Per sempre insieme (Forever After, 1960)

Cornell Woolrich, Per il resto della vita (For the Rest of Her Life, 1968)

David Morrell, Lo sgocciolio (The Dripping, 1972)

Stephen Greenleaf, Iris (id., 1984)

Brendan DuBois, Un biglietto per partire (A Ticket Out, 1987)

James Ellroy, Perché non ho te (Since I Don’t Have You, 1988)

James Lee Burke, Texas City, 1947 (id., 1991)

Harlan Ellison, Mefisto in onice (Mefisto in Onyx, 1993)

Ed Gorman, Fuori, nel buio (Out There in the Darkness, 1995)

James Crumley, Sorgenti termali (Hot Springs, 1996)

Jeffery Deaver, L’ostaggio (The Weekender, 1996)

Joyce Carol Oates, L’infedele (Faithless, 1997)

Lawrence Block, Un rospo in gola (Like a Bone in the Throat, 1998)

James W. Hall, La fessura (Crack, 1999)

Dennis Lehane, A corto di cani (Running Out of Dog, 1999)

William Gay, Il tappezziere (The Paperhanger, 2000)

F.X. Toole, Eiaculazioni notturne (Midnight Emissions, 2001)

Elmore Leonard, Quando le donne ballano (When the Women Come Out to Dance, 2002)

Scott Wolven, Incendio controllato (Controlled Burn, 2002)

Thomas H. Cook, Quello che lei aveva da offrire (What She Offered, 2005)

Andrew Klavan, Signore e padrone (Her Lord and Master, 2005)

Chris Adrian, Il pugnale (Stab, 2006)

Bradford Morrow, Il collezionista (The Hoarder, 2006)

Lorenzo Carcaterra, L’errore (Missing the Morning Bus, 2007)

 

Millennium Thriller a cura di James Ellroy e Otto Penzler (Newton Compton) pag. 318 - Euro 9,90 - ISBN 978-88-541-3204-7 - Traduzione di Annalisa Crea, Silvia Montis, Pierluigi Cau e Federico Sabatini