Douglas Preston e Lincoln Child sono nomi noti in tutto il mondo. La coppia di scrittori da quasi un ventennio sono garanzia di thriller ad alta tensione e hanno un grande seguito fra i lettori.

La mano tagliata (Cold Vengeance, 2011) è il secondo volume della Helen Trilogy. Una trilogia creata all’interno della più vasta serie dedicata all’agente dell’FBI Aloysius Pendergast.

Nel primo volume delle Helen  Trilogy dal titolo L’isola della follia (Fever Dream, 2010), l’agente scopre che la morte della sua amata moglie Helen in Africa non è stata un incidente ma volutamente assassinata in quanto il suo fucile era stato caricato a salve e nulla aveva potuto fare contro il leone che poi l’aveva sbranata

Pendergast aiutato dal tenente Vincente D’Agosta inizia una nuova difficile indagine sul passato della moglie e scopre la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia.

E Pendergast si pone una domanda: Chi era sua moglie Helen?

Ora per scoprire la verità su sua moglie, l’agente si reca in Scozia per interrogare il suo sfuggente cognato, nonchè fratello di Helen, Judson Esterhazy.

I due vanno a caccia nelle Highlands scozzesi, Pendergast vuole sapere la verità su Helen; Esterhazy vuole disperatamente di mantenere quel segreto.

Improvvisamente Judson spara a Pendergast, che cade poi in una palude di sabbie mobili, e prima di allontanarsi da lui, sicuro della sua prossima morte il cognato gli rivela che lui non ha ucciso Helen perchè la donna è viva.

Pendergast riesce a salvarsi e riprende le indagini che hanno degli sviluppi imprevisti e inaspettati.

La trama è fitta di colpi di scena che sorprenderanno i lettori.

Pendergast è stato a lungo disperato per la morte, ma se è veramente viva potrebbe essere una verità ancora peggiore.

Douglas Preston è nato nel 1956 a Cambridge nel Massachusetts, è laureato ed inizia la sua carriera di scrittore con un volume sul Museo di Storia Naturale di New York, in questa occasione conosce Lincoln Child editor in una casa editrice. L’idea di scrivere un romanzo a quattro mani venne a Preston e Child accettò di buon grado, il risultato come abbiamo detto è stato Relic.

Lincoln Child è nato nel 1957 a Westport nel Connecticut, laureato anche lui, ha lavorato per vari anni nel campo dell’editoria.

Entrambi gli scrittori hanno scritto ottimi romanzi anche individualmente.

Nel catalogo Bur sono disponibili, tra gli altri, Relic, da cui è stato tratto l'omonimo film, Dossier Brimstone, La danza della morte, Il libro dei morti,  La ruota del buio e Il sotterraneo dei vivi.

Recentemente i due autori hanno iniziato una nuova serie di thriller con l’investigatore Gideon Crew, di cui abbiamo letto il primo volume dal titolo Sotto copertura.  

Durante una battuta di caccia nelle Highlands scozzesi, l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast viene colpito da una fucilata, inaspettata e lancinante quanto la rivelazione che l’accompagna: sua moglie Helen, che anni prima Pendergast aveva visto morire con i propri occhi, in realtà è ancora viva. A premere il grilletto – e a mettere in dubbio in un solo, terribile istante tutto ciò che Pendergast ha sempre creduto sul conto della moglie – è Judson, fratello della stessa Helen. E adesso, mentre col petto intriso di sangue sprofonda nelle sabbie mobili che lo circondano, Pendergast guarda Judson dritto negli occhi, e giura vendetta. Ma non può esserci vendetta senza verità. E così Aloysius, miracolosamente scampato alla morte, si mette a indagare, deciso a chiarire ogni dettaglio di una storia che man mano si fa sempre più intricata. Finché, pezzo dopo pezzo, dalle strade di New York alle paludi della Louisiana, il mistero di Helen si chiarisce, svelando i contorni di un complotto dalla portata storica e sconvolgente. Con La mano tagliata Douglas Preston e Lincoln Child firmano un nuovo, appassionante capitolo nelle avventure dell’agente Pendergast, personaggio tra i più amati della narrativa internazionale, immancabilmente ai primi posti delle classifiche americane. 

La mano tagliata di Douglas Preston e Lincoln Child (Cold Vengeance, 2011)

Traduzione Roberta Cristofani

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 490, euro 20,00