«L’avventura è uno stato dell’animo»: così Stefano Di Marino introduce il suo nuovo progetto editoriale, fortemente voluto e per cui non si sono lesinati sforzi.

Dopo letteratura (sia come scrittore che come traduttore), cinema e fumetti, l’autore milanese sbarca anche nel mondo delle riviste: dal 13 ottobre è infatti nata Action, il magazine digitale della grande avventura.

Action è una rivista nata e distribuita esclusivamente in digitale per sfruttare ogni vantaggio dato da questo nuovo formato ricco di possibilità. «Anche questa è un’Avventura - spiega Di Marino nell’editoriale, - che meritava di essere affrontata con l’entusiasmo e la curiosità che nascono da nuove possibilità: la risposta sull’effettiva validità di questo mezzo ce la darà il futuro ma sicuramente noi ci siamo sin dal principio».

La dbooks.it è una casa editrice digitale specializzata in prodotti di qualità, sia nel campo della narrativa e della saggistica sia per quanto riguarda il mondo dei magazine: è la casa che produce la collana di successo AltriSogni, magazine dedicato ai racconti weird.

Con questi “padrini”, si può proprio dire che Action è in buone mani!

In questo primo numero è subito chiaro che non si tratta di una rivista monotematica: gli argomenti sono tanti e variopinti, per ogni gusto.

Dai reportage di Andrea Carlo Cappi e Danilo Oberti all’approfondimento cinematografico costituito dal Dossier Conan (in cui Di Marino e Michele Tetro organizzano un vero banchetto cimmero!); dal mondo dei giochi/videogiochi curato da Fabio Zanicotti e Maurizio Landini a quello dei fumetti con un intervento di Cristiana Astori; dal mondo del wrestling visto dagli occhi di Alessio Lazzati a quello dell’agonismo raccontato da Di Marino stesso, che interviene anche negli Approfondimenti dal Giappone, al fianco di Francesca Scotti.

Imprescindibile la presenza di racconti brevi: Enzo Milano, Giovanni Zucca, Umberto Maggesi, Cristiano Pugno e Pietro Ballerini Puviani lasciano il segno con storie brevi ma intense.

Come “contenuto speciale” nonché piatto forte, Il Professionista: fronte al nemico, racconto inedito di Stephen Gunn.

Per ultimo, ma non da meno, la Playaction del mese: un ideale paginone centrale (ma pudico!) illustrato dal fumettista Alberto Lingua.

Primi piatti, condimenti e dessert fanno di Action un pasto ricco per ogni palato: non ci sono “etichette” né “ghetti”, solo la passione per l’avventura in ogni sua forma.

La rivista digitale è disponibile - al prezzo di euro 2,90 - sul sito di dbooks.it: narrativa/action-01.html