Mondo Cult – Editoria Eventi Comunicazione, Scuola di cinema di Napoli, Mediaset Premium - Canale Steel – SyFy presentano Noir Factory - Corso di scrittura per cinema, televisione e fumetto in sinergia con Fun Factory - Weird Tales Magazine e Admiral Hotel Club 007.

LABORATORIO

Il Laboratorio di Scrittura per Cinema, Televisione & Fumetto si prefigge sia di proporre un’occasione di approfondimento didattico a tanti cultori di scrittura in tutte le sue forme, sia di formare professionisti nei vari settori dell’Entertainment e realizzare una “Factory” dei migliori elementi che collabori con case editrici, produzioni cinematografiche, emittenti televisive locali e nazionali. Noir Factory può già contare sull’appoggio di gruppi editoriali e multimediali di primo livello nel panorama nazionale.

FREQUENZA/ORARIO

In definizione – due giorni alla settimana

PERCORSO FORMATIVO

Il Laboratorio sarà suddiviso in sette moduli corrispondenti a sette mesi da novembre a maggio. Ciascuno di essi affronterà uno specifico tema (Elementi di Sceneggiatura, Scrittura Creativa, Scrittura in Giallo, Fiction e Serie TV, Fumetto. Esoterismo e Misteri) e consentirà sia di seguire l’intero percorso di sette moduli sia di sceglierne solo alcuni, ritenuti più congeniali ai propri interessi.

TRAGUARDI

Coloro che seguiranno l’intero percorso formativo di sette moduli parteciperanno attivamente alla realizzazione di progetti editoriali (antologie di racconti, serie a fumetti) ed audiovisivi (cortometraggi, film, serie per il web) promossi dal network Mondo Cult in sinergia con Scuola di Cinema di Napoli e Film Commission Regione Campania.

Coloro che frequenteranno un singolo Modulo, potranno proporre racconti e soggetti alle case editrici e alle riviste specializzate convenzionate con il Laboratorio. I migliori verranno inoltre coinvolti in specifici progetti targati Mondo Cult/Scuola di Cinema di Napoli

DIDATTICA

L’attività didattica prevede lezioni frontali dei più importanti professionisti del settore, proiezioni di materiali audiovisivi, incontri con autori nazionali ed internazionali, eventi speciali presso Festival Specializzati.

STRUTTURA

MODULO 1 – ELEMENTI DI SCENEGGIATURA

Come nasce una sceneggiatura? Cos’è un soggetto, una scaletta, un trattamento? Quali sono le differenze fra sceneggiatura all’americana e all’italiana? Quali le regole indispensabili per la stesura di uno script convincente? In questo Modulo tutte le risposte.

A cura di Michele Serio

Scrittore (Autore per BALDINI & CASTOLDI, MONDADORI, ANCORA DEL MEDITERRANEO, BOOPEN LED). Sceneggiatore per RAISAT e produzioni indipendenti USA.

Guest Star: Valerio Caprara

Presidente FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA

Storico & Critico del Cinema (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)

MODULO 2 – LEZIONI DI PAURA TRA LETTERATURA & CINEMA

Il Genere Horror è da sempre fra quelli di maggiore successo nell’Industria dell’Entertainment (Letteratura, Cinema, Fumetti). Climax ed Anticlimax. Terrore ed Orrore. Da Edgar Allan Poe a Stephen King. Da Frankenstein a L’Esorcista. I segreti dei Maghi del Brivido finalmente rivelati!!!

A cura di Simonetta Santamaria

Scrittrice (Autrice per GREMESE, GIALLO MONDADORI)

Guest Star: Luigi Boccia

Scrittore & Sceneggiatore (direttore di testata della rivista WEIRD TALES)

MODULO 3 – ELEMENTI DI SCRITTURA CREATIVA & NOIR

Alle radici del Mestiere di Scrivere sulla scia dei Maestri dell’Hardboiled e del Noir (Hammett, Chandler, Spillane, McBain). Motivazioni, tecniche, trucchi del mestiere. Un viaggio affascinante nel cuore del Racconto, in compagnia di uno dei più abili e creativi professionisti del settore. Se non imparerete le nozioni fondamentali in questo ciclo di lezioni, datevi al giardinaggio.

a cura di Maurizio de Giovanni

Scrittore & Sceneggiatore (FANDANGO, EINAUDI, “Il Commissario Ricciardi”)

Guest Star: ospite “a sorpresa”

MODULO 4 – ELEMENTI DI SCRITTURA IN GIALLO

Delitto e Castigo e Delitto senza Castigo. Mistery, Noir, Thriller: generi e sottogeneri. Da Agatha Christie a Patricia Cornwell, da Arthur Conan Doyle a Jeffrey Deaver: esiste il Delitto Perfetto? Scopritelo in questo avvincente Workshop.

A cura di Diana Lama

Scrittrice (Autrice per PIEMME, SPERLING, SONZOGNO, GARZANTI, MONDADORI). Vicepresidente Ass. Napolinoir.

Guest Star: Andrea Carlo Cappi

Scrittore & Traduttore (Autore per MONDADORI, VALLARDI, ALACRAN, SONZOGNO, SPERLING).

MODULO 5 – SCRIVERE FUMETTI

Da Topolino a Batman e Spiderman, da Tex a Diabolik e Dylan Dog: come conciliare immagini e parole su carta. Grandi sceneggiatori si raccontano e tracciano le linee-guida della loro professione.

A cura di Alessandro Bottero

Editore, Scrittore & Sceneggiatore (BOTTERO EDIZIONI, STAR COMICS)

Guest Star: Dario Gulli

Art Director, Direttore Editoriale e Chief Strategy FUN FACTORY ENTERTAINMENT

MODULO 6 – ESOTERISMO & MISTERI

Alla scoperta del giornalismo e della scrittura “misteriosa”: civiltà perdute, segreti, leggende e tradizioni occulte da Il Mattino dei Maghi a Il Codice Da Vinci – L’Occulto approda in TV: da Voyager a Mistero.

A cura di Maurizio Ponticello

Giornalista & Scrittore (Premio DOMENICO REA, autore di “Napoli, Città Velata” e “I misteri di Piedigrotta”)

Guest Star: Gianfranco de Turris

Giornalista RAI, saggista e curatore editoriale (MONDADORI, BOMPIANI, BIETTI)

MODULO 7 – FICTION & SERIE TV

La produzione seriale dalle origini (cliffhanger) agli show della Tv USA: da Colombo a CSI, da Ai confini della Realtà a Lost – “Serial” e “Serie” – Scrivere Drama e scrivere Fiction: struttura e regole.

A cura di Giuseppe Cozzolino

Scrittore & Storico di Entertainment. Presidente Ass. Mondo Cult (Università di Napoli “L’Orientale”)

Guest Star: Ugo Mazzotta

Scrittore e Sceneggiatore TV (RIS, DISTRETTO DI POLIZIA, “Il Commissario Prisco”).

COORDINATORE/DIRETTORE ARTISTICO

Giuseppe Cozzolino

DOCENTI

Alessandro Bottero, Giuseppe Cozzolino, Maurizio de Giovanni, Diana Lama, Maurizio Ponticello, Simonetta Santamaria, Michele Serio,

SUPERVISORI

Valerio Caprara, Dario Gulli

CONSULENTI DIDATTICI

Luigi Boccia, Andrea Carlo Cappi

OSPITI

Gianfranco de Turris, Ugo Mazzotta, Aldo Putignano

SPECIAL PARTNER

Steel/SyFy - Mediaset Premium

MEDIA PARTNERS

Fun Factory/Fantasy Horror Award di Orvieto

Weird Tales Magazine

Admiral Hotel – Admiral Club 007

COL PATROCINIO DI

Film Commission Regione Campania

Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare la Scuola di Cinema di Napoli info@scuoladicinema.tv

www.scuoladicinema.tv