Segnaliamo la presenza in libreria dell'antologia di racconti gialli di Riccardo Cardellicchio dal titolo Chi ha rubato la Gioconda? Gialli toscani (Sarnus-Edizioni Polistampa, 2011, pagine 240, Euro 16,00).

Dieci racconti che si sviluppano con diverse forme della letteratura gialla (poliziesco, noir, thriller, giallo storico), tutti scritti col modello sicuro della frase breve, spesso icastica. I racconti hanno per vittime prevalentemente donne (morte, rapite, aggredite), mentre chi indaga è sempre un uomo che si trova coinvolto, suo malgrado, nella vicenda: leggiamo di una testimone di giustizia braccata dalla propria famiglia d’origine e costretta a sparire nel programma di protezione, dello storico furto della Gioconda (1911), di un’inchiesta di una giornalista radio su alcune tangenti in politica, dell’aggressione a una bibliotecaria al lavoro in un ricchissimo fondo privato, di un misterioso artista che lascia sculture a giro per Firenze…

Riccardo Cardellicchio è giornalista professionista, scrittore e drammaturgo, nonché autore di numerosi racconti pubblicati in antologie, riviste e quotidiani. Un suo racconto è apparso in Giallo comico: rubriche/6092