Esce in libreria l'annuario I Quaderni del Falcone Maltese 2011 (Robin Edizioni, 2011, pag. 304, euro 15), nato dall'esperienza de Il Falcone Maltese, la rivista uscita tra il 2004 e il 2009). Leggendo l'Indice, molto ricco e diversificato, il libro intende rivolgersi all'interesse sempre vivo del lettore per il mystery e il noir, sia come memoria sia come attualità

La redazione così presenta il volume:

Roba di cui son fatti i sogni.” Così dice, citando Shakespeare, Spade-Bogart alla fine del film: Il Falcone maltese. Parla dell’oggetto, dell’ ornamento che dà il titolo al movie di John Huston, tratto dal romanzo di Hammett. E parla, naturalmente, della roba di cui son fatti tutti i film e tutti i mistery di qualsiasi materia siano fatti: di carta o celluloide o sequenza di frame… 

E noi – con la rivista Il Falcone maltese, che tra il 2004 e il 2009 ha pubblicato 15 numeri, e ora con questo Quaderno – di quella roba, di quella materia, abbiamo parlato e vogliamo continuare a parlare. Con la convinzione che Mr. Hammett e Mr. Huston, se potessero sfogliare e leggere la rivista che s’è intestata al loro capolavoro, ne sarebbero lusingati e ammirati e, io penso, ne affiggerebbero il poster sulle pareti dei loro studi. 

Oggi la Robin Edizioni vuole dare seguito a quella serie pubblicando il primo dei Quaderni del Falcone maltese: una pubblicazione d’ampio respiro che con cadenza annuale tornerà a tener viva in libreria la testata. Riallacceremo con ciò, in altra forma, quel dialogo con gli appassionati lettori di mistery e di noir che si era momentaneamente interrotto, proponendo loro una scelta di saggi, racconti e immagini che, per le firme di attenti studiosi e di alcuni tra i migliori mistery writers italiani, nonché di alcuni dei classici della letteratura del mistero, ci conduce alla storia, alla memoria e alla creatività contemporanea.

Indice:

Buon anniversario, Mr Hammett & Mr Huston! di Pasquale Pede; Spleen di Charles Baudelaire; Un maledetto imbroglio: un grande film noir passato in Tv. Germi e Gadda: incontro al primo piano di Maurizio Barletta; Il parroco di Llerena di Luigi De Pascalis; Buon compleanno, Agata di Federica Marchetti; Un problema di balistica di Cornell Woolrich; Nero di Francia – Il polar di Pasquale Pede; Extraordinary rendition di Angelo Marenzana; Fattaccio di Massimo Mongai; Il delitto perfetto di Fredric Brown; Er passo de la ggiustizzia di Giuseppe Gioachino Belli; La colpa non invecchia di Massimo Pietroselli; Er fattaccio de Via delle Palline di Mario Quattrucci; Processi evolutivi di Frank Spada; Vincenzo Allumma, ovvero Vincenzo Allucca l’uomo naturale e signora di Nicola Verde; In memoriam di Diego Zandel; La storia dell’uomo leopardo di Jack + London; Le leggende del castello nero di Igino Ugo Tarchetti; Ad ognuno il suo per sempre di Luciano D. Urietti; Le maree non hanno segreti di Mario Trapletti; A Cesare ciò che è di Cesare di Giacomo Massarotto; Ondina versus Burlamacco di Guergana Radeva; Il problema dei funghi dell’imperatore Claudio di James Yaffe; Non è restato niente di Rufus King; Il signor X di Edmund Crispin; Er grann’accaduto successo a Pperuggia di Giuseppe Gioachino Belli; I distruttori di Graham Greene; La morte degli artisti di Charles Baudelaire.