La pubblicazione, da parte della Sperling & Kupfer del thriller Requiem per un’amica (No Rest for the Dead, 2011) è un evento editoriale che possiamo definire eccezionale e senza precedenti.

Il perchè è presto detto: alla stesura del romanzo hanno partecipato attivamente ben ventisei autori, e sono tutti autori che hanno alle spalle carriere notevoli con all’attivo molti bestseller.

Il merito di questa eccezionale performance è da ascrivere ai suoi curatori Andrew F. Gulli e a sua sorella Lamia J. Gulli.

Il romanzo inizia con Rosemary Thomas che il 23 agosto 2000, in un penitenziario femminile statale viene giustiziata. E’ stata condannata a morte per aver ucciso il proprio marito: Christopher Thomas, curatore di un museo e fortemente attratto da qualsiasi giovane e bella donna.

La morte dell’uomo risale al 1998 quando il curatore del Museo di Storia Tedesca di Berlino nel verificare lo stato di un “vergine di Norimberga” rientrata dopo un prestito al museo di San Francisco, scopre al suo interno un corpo in completo disfacimento. Da analisi risulta essere il corpo di Christopher Thomas e le prove contro la moglie sono schiaccianti anche se lei ha negato con tutte le sue forze.

A dieci anni dalla esecuzione di Rosemary, alcune persone che l'hanno conosciuta si riuniscono nel museo di cui era stata direttrice per ricordarla. Sono stati tutti convocati da Jon Nunn, ex poliziotto convinto dell'innocenza della donna e attanagliato dai sensi di colpa per non averla salvata. Forse questo incontro è l'occasione per mettere con le spalle al muro chi l'ha incastrata. Così, tra bugie e omissioni, i convenuti scopriranno che dietro la morte di Rosemary si cela una verità sconvolgente, e che nessuno di loro potrà dirsi davvero innocente.

I modi narrativi di questo thriller variano dal racconto in prima persona, alla ricostruzione dei fatti in forma di diario, siano alla narrazione in terza persona, creando un romanzo di straordinaria tensione e una serie spettacolare di imprevedibili colpi di scena.

Ecco l’elenco degli autori:

David Baldacci (Introduzione), Jeff Abbott, Lori Armstrong, Sandra Brown, Thomas H. Cook, Jeffery Deaver, Diana Gabaldon, Tess Gerritsen, Andrew F. Gulli, Peter James, J.A. Jance, Faye Kellerman, Raymond Khoury, John Lescroart, Jeff Lindsay, Gayle Lynds, Phillip Margolin, Alexander McCall Smith, Michael Palmer, T. Jefferson Parker, Matthew Pearl, Kathy Reichs, Marcus Sakey, Jonathan Santlofer, Lisa Scottoline, R.L. Stine, and Marcia Talley.

La quarta:

Museo di Storia Tedesca di Berlino. 1998

Il corpo di un uomo viene ritrovato in una «vergine di Norimberga», uno dei più antichi strumenti di tortura - una sorta di bara con l'interno ricoperto di chiodi appuntiti. Si tratta del cadavere di Christopher Thomas, direttore del museo di San Francisco cui la «vergine» era stata prestata tempo prima. Nonostante il delitto appaia inconsueto, per la polizia si rivela di facile soluzione: tutti gli indizi, infatti, puntano su Rosemary, moglie della vittima e anche lei curatrice museale, che viene giudicata colpevole e condannata alla pena capitale. Caso chiuso. O così pare...

San Francisco. 2010.

Sono passati dieci anni dal giorno dell'esecuzione, ma Jon Nunn, il detective che aveva condotto le indagini sull'omicidio, non si dà pace: non è mai stato convinto della colpevolezza di Rosemary, ed è tormentato dai rimorsi. Così, quando un gruppo d'i persone vicine ai Thomas si riunisce al museo per commemorare la morte della donna, Nunn decide di cogliere l'occasione per fare definitivamente luce sul delitto. Indagando su ciò che gli amici di Rosemary sanno di lei e del suo passato. Anche se, tra i convenuti, c'è chi è disposto a tutto pur di mettere a tacere Jon Nunn e i suoi dubbi... Un evento editoriale senza precedenti: ventisei grandi autori bestseller-tra cui Jeffery Deaver, Kathy Reichs, Alexander McCall Smith e Matthew Pearl, per citarne solo alcuni - hanno unito le forze per dare vita a un concentrato di suspense ad altissimo livello. Un thriller esplosivo, in cui ciascun autore aggiunge il suo personalissimo tassello a un puzzle via via più complesso e affascinante. Fino all'ultimo, sconvolgente colpo di scena.

Requiem per un’amica di Autori vari (No Rest for the Dead, 2011)

Traduzione Adria Tissoni

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 297, euro 17,90