Questo venerdì arriva nei cinema di USA e Gran Bretagna quello che promette d’essere il miglior action movie dell’anno: Killer Elite (2011), diretto da Gary McKendry.

Lo sceneggiatore esordiente Matt Sherring e lo stesso regista (quasi-esordiente) adattano per lo schermo il controverso romanzo The Feather Men (1991) di Ranulph Fiennes (inedito in Italia), girando il film fra la Scozia e l’Australia.

Danny (uno strepitoso Jason Statham larger than life) è un super addestrato SAS britannico ormai ritiratosi: quando scopre che il suo mentore Hunter (Robert De Niro) è stato rapito ed è tenuto prigioniero, decide di tornare in sella ed affrontare spie nemiche e complotti di traditori.

La storia che sta dietro il film d’azione, quella cioè descritta nel romanzo di Fiennes, creò molto scalpore alla sua pubblicazione: l’editore Bloomsbury la presentò come “vera”, e l’autore disse che gli “uomini piuma” appartenevano ad una vera squadra d’élite segreta e che gli raccontarono avventure realmente avvenute.  Il Ministero della Difesa britannico intervenì nel negare qualsiasi credibilità al testo di Fiennes, che era solo un romanzo, ma il casus durò a lungo... e fece sì che il libro vendesse bene!

Dopo l’uscita anglo-americana del 23 settembre, bisognerà attendere il prossimo ottobre per l’arrivo in paesi europei vicino a noi... anche se l’Italia non ha ancora una propria data di uscita.