Ian Rankin è un autore di thriller molto apprezzato in tutto il mondo e anche in Italia ogni suo nuovo romanzo è accolto con molto favore dai lettori.

La Longanesi ha inviato in libreria il romanzo dal titolo Il persecutore (The Complaints, 2009), che è il primo della nuova serie Malcom Fox. Di questa serie è stato già pubblicato un secondo volume dal titolo The Impossible Dead.

Dopo diciassette volumi dedicati all’ispettore Rebus (una serie longeva nata nel 1987) ora Rankin ci fa conoscere un altro protagonista, è un poliziotto di nome Malcom Fox e svolge un lavoro assolutamente mal visto dai suoi colleghi in quanto lui lavora nella sezione Disciplinare e indaga su reati commessi da altri poliziotti.

Fox vive e lavora a Edimburgo, è separato dalla moglie, ha un padre  anziano e ricoverato presso una costosa casa di cura e la sorella convive con un poco di buono che oltretutto la picchia spesso e volentieri.

Ha l’ordine di indagare su Jamie Breck, un collega  che viene sospettato di essere nel giro della pornografia infantile. Nel contempo Breck sta indagando sulla morte violenta di un certo Vince Faulkner, e questo Vince era proprio l’uomo che conviveva con la sorella di Fox.

Molto probabilmente l’indagine sul suo collega Breck e la contemporanea indagine sulla morte di vince Faulkner nascondono altri fatti ben più pericolosi.

Nato a Cardenden in Scozia nel 1960, Ian Rankin dopo essersi laureato all’Università di Edimburgo ha lavorato come vendemmiatore, porcaro, ispettore del fisco, ricercatore sull’alcolismo, giornalista musicale e musicista punk. Il suo primo romanzo che vede come protagonista l’ispettore John Rebus, Cerchi e croci, è stato pubblicato nel 1987, e i diversi episodi della serie sono stati tradotti in ventidue lingue. Jan e sua moglie hanno abitato per sei anni in Francia durante gli anni Ottanta, e vi tornano tuttora regolarmente. Insignito dell’OBE (Ordine dell’Impero britannico) nel 2002, Rankin è stato scelto come Hawthornden Fellow e ha vinto in passato il prestigioso Chandler-Fulbright Award, oltre a due Dagger in the Library Award della Crime Writers’ Association, per due suoi racconti. Nel 1997 ha ricevuto dalla stessa associazione il Macallan Gold Dagger of Fiction per Morte grezza, selezionato anche per il premio «Edgar» della Mystery Writers of America, destinato al miglior romanzo. Nel settembre del 2005 è stato nominato «scrittore dell’anno» dalla rivista GQ. Abita a Edimburgo con la moglie e i due figli. 

un brano: 

E poi vide qualcosa, un movimento sulla porta del villino di Heaton. Anzi, la porta si stava proprio aprendo e, stagliata contro la luce dell’ingresso c’era la sagoma di un uomo. Era in pigiama e si stava annodando la cintura dell’accappatoio bianco, proprio così! Glen Heaton scrutava nell’oscurità, lo sguardo sulla Volvo di Malcolm. Lui imprecò e accese il motore, ma il posteggio era abbastanza stretto e gli ci volle qualche manovra per non urtare la macchina davanti e quella dietro mentre districava la propria. Non importava granché: Heaton sembrava soddisfatto di starsene fermo là, con le mani in tasca. Fox se ne andò con lo sguardo fisso davanti a sé e i fari alti, sperando di abbagliare l’uomo in accappatoio. A destra, poi ancora a destra, ed eccolo di nuovo in direzione di Edimburgo, senza riuscire a scacciare quell’immagine.

Glen Heaton fermo là, come un dono della sorte.

E lui, Malcolm Fox, era andato nel panico." 

la quarta: 

Si chiama Malcolm Fox e il suo nome è fra i più odiati della polizia di Edimburgo. Perché i criminali su cui indaga sono soggetti molto particolari. Sono altri poliziotti.

Fox è l’astro nascente della sezione Disciplinare, meglio conosciuta come la Lamentele. Indagare sui reati commessi dai suoi stessi colleghi gli ha procurato molti guai, soprattutto da quando è riuscito a far incriminare il detective Glen Heaton, accusato di corruzione.

Nella vita privata non ha lo stesso successo: ha alle spalle un matrimonio fallito nel giro di pochi mesi per i suoi problemi con l’alcol, un padre affidato a una costosa casa di cura di cui lui stesso paga la retta e una sorella che lo preoccupa, soprattutto per la sua relazione con un poco di buono che la picchia. Fa da sfondo una Edimburgo stravolta dagli interminabili lavori per la costruzione della linea tranviaria, dove altri enormi cantieri edili fanno i conti con la recessione e la crisi economica internazionale. Gli speculatori rischiano di perdere ogni cosa e sono disposti a tutto pur di salvarsi.

Proprio ora che le attenzioni di Fox sono concentrate su un giovane collega sospettato di far parte di una rete di pedofili, uno degli operai di quei cantieri viene trovato morto. È il compagno di sua sorella. Ed è stato brutalmente ucciso. Questa volta, la sfida che Malcolm Fox ha davanti sembra essere la più pericolosa...  

Il persecutore di Ian Rankin (The Complaints, 2009)

Traduzione Isabella Zani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1023, pagg. 471, euro 18,60