Malgrado siano inediti da noi, dal 1998 lo scrittore irlandese Ken Bruen sta portando avanti un ciclo di romanzi con protagonista il duro e puro ispettore londinese Tom Brant: ora anche il cinema sembra accorgersi delle potenzialità di questo personaggio che ha all’attivo sette romanzi.

Nel 2010 il cinema britannico si è reso conto delle potenzialità dei lavori di Bruen, portando sugli schermi London Boulevard (recentemente arrivato anche in Italia) e The Guards (film televisivo inedito da noi ma tratto dal romanzo Prima della notte, Frassinelli 2004): ora è il momento di presentare il personaggio di Tom Brant, e chi può farlo meglio del londinese Jason Statham?

In Blitz Statham può presentare un personaggio a lui consueto, quello del macho, senza però gli orpelli che i film d’azione finora gli hanno aggiunto. Niente arti marziali, niente armi potenti, niente macchine veloci: è solo puro Jason al 100%!

Il suo personaggio, Brant, è un poliziotto che collezione richiami e sanzioni perché è troppo violento: ma quanto in città uno psicopatico - che si fa chiamare Blitz - uccide senza pietà un poliziotto dietro l’altro, ecco che lui è l’uomo giusto. «Un poliziotto assassino contro un assassino di poliziotti», è il lancio della locandina.

Il film - coproduzione tra la solida Lionsgate e la neonata Blitz Films - purtroppo salta la distribuzione cinematografica italiana ed arriva direttamente in DVD per 01 Distribution: dallo scorso 31 agosto in versione noleggio e dal 28 settembre prossimo in vendita in tutti i negozi di video.