La Newton Compton presenta ai suoi lettori la scrittrice Anna Jansson con il suo primo thriller ad alta tensione dal titolo Il sacrificio (Stum sitter guden, 2000).

La serie che ha come protagonista l’agente Maria Wern prende l’avvio proprio con questo romanzo in cui lei e l’ispettore Hartman si trovano davanti a un omicidio raccapricciante e incomprensibile.

In una fredda sera di inverno viene rinvenuto il cadavere di un uomo, sicuramente un omicidio in quanto il suo corpo è appeso a un albero con una lancia conficcata nello stomaco e accanto a lui altri cadaveri di piccoli animali (cane, gatto, coniglio, gallo).

Sembra che l’uomo sia stato sacrificato seguendo un rituale tratto dalla mitologia nordica.

Dalle indagini svolte da Maria Wern emerge  che nel passato, circa un decennio prima era avvenuto un fatto simile vicino alla città di Uppsala. Ma in quel caso era stata individuata l’assassina, era una psicopatica morta in un incidente d’auto.

Maria Wern, pur pressata da problemi casalinghi, porta avanti le sue indagini e cerca di ricostruire quanto avvenuto prima della morte dell’uomo che risulta era in compagnia di una donna. Ma chi?

La talentuosa Anna Jansson – autrice che ha venduto più di un milione di copie – unisce, a un ritmo incalzante e una trama originalissima, una straordinaria capacità di analisi dell’animo umano, mettendone in luce le paure più recondite e le intime contraddizioni.

Anna Jansson è nata nel 1958 a Visby, sull’isola di Gotland (Svezia). Finora ha scritto undici romanzi incentrati sul personaggio dell’agente investigativo Maria Wern, che hanno riscosso un grande successo, vendendo più di un milione di copie: sono stati tradotti in diversi Paesi e hanno ispirato anche una serie di telefilm. 

la quarta: 

In una fredda giornata d’inverno, l’ispettore Hartman e l’agente Maria Wern vengono convocati per risolvere il caso più efferato e inquietante che abbiano mai visto: nelle campagne vicino a Kronköping è stato ritrovato un cadavere appeso a un albero e trafitto da una lancia. Accanto all’uomo ci sono anche i corpi senza vita di alcuni animali. Un crimine davvero singolare, che fa pensare a un sacrificio rituale, collegato alla mitologia nordica. Un omicidio inspiegabile, che ricorda un delitto simile avvenuto a Uppsala ben nove anni prima. Come sono collegati tra loro i due casi? Per scoprirlo, Maria si lancerà nelle indagini, ma verrà risucchiata in una spirale fatta di strani indizi che rischiano di compromettere la sua carriera e interferire con la sua vita privata.

Il sacrificio di Anna Jansson (Stum sitter guden, 2000)

Traduzione Stefania Forlani

Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 301, pagg. 286, euro 9,90