Il rinnovato interesse del cinema per la storia romana continua a dare ottimi frutti: dopo L’ultima legione (2007) e Centurion (2010), è atteso per il prossimo 16 settembre nelle sale italiane l’arrivo del film The Eagle, distribuito dalla BIM. La pellicola è la prima produzione della casa britannica Toledo Productions ed è diretta dal regista di Glasgow Kevin Macdonald.

Girato in gran parte nelle Highlands scozzesi, The Eagle si svolge nel 140 d.C. Vent’anni dopo la scomparsa dell’intera Nona Legione nei monti della Scozia, il giovane centurione Marcus Aquila (Channing Tatum) giunge da Roma per risolvere il mistero e risollevare la reputazione del padre, comandante della Legione. Accompagnato solo dallo schiavo britannico Esca (Jamie Bell), Marcus varca il Vallo di Adriano e si reca in Caledonia per confrontarsi con le tribù selvagge del luogo, far pace con la memoria del padre e recuperare l’emblema dorato della legione, l’Aquila della Nona.

Tratto dal romanzo L’aquila della nona legione (The Eagle of the Ninth, 1954) firmato dall’autrice britannica per l’infanzia Rosemary Sutcliff, la pellicola porta la firma di Jeremy Brock, pluri-premiato sceneggiatore di L’ultimo re di Scozia (2006) e La mia regina (1997).

Ecco il primo trailer italiano...

 

 

 

 

Ed il secondo trailer italiano.