Udine in giallo, la rassegna di incontri e approfondimenti con autori, scrittori e critici per tutti gli amanti del genere giallo, del racconto poliziesco e del noir riparte il 5 agosto 2011.

Come per le fortunate passate edizioni a tenere le file dei due appuntamenti previsti per UdinEstate 2011 sarà lo scrittore Veit Heinichen. Tedesco, ma triestino d’adozione, Heinichen ha al suo attivo diversi romanzi gialli, quasi tutti ambientati tra Trieste e il Carso. Molti di questi volumi sono stati tradotti in immagini per alcune serie tv realizzate dalla televisione tedesca. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo I morti del Carso, Morte in lista d'attesa, A ciascuno la sua morte, Le lunghe ombre della morte, e Danza macabra.

Il primo dei due appuntamenti in calendario è in programma per venerdì 5 agosto alle 21 in corte Morpurgo (via Savorgnana 12) con Marco Giovanetti e Sabrina Gregori, autori di Assassinio allo specchio, una commedia gialla di cui gli attori Tullio Svettini e Cinzia Borsatti leggeranno alcune parti. Giovanetti, giovane scrittore gradese, ha pubblicato Il varcoBora Nera, due romanzi che hanno come protagonista l’ispettore Ruggero Astolfi. Sabrina Gregori è autrice di Tre innocui deliri.

Ma nella stessa serata, ospite di Udine in Giallo sarà anche Andrea Ribezzi, ex poliziotto in servizio a Trieste, città che ha raccontato nei suoi romanzi  Sette fine – La prima indagine dell’ispettore Ravera e in Eredità blindate – L’ispettore Ravera indaga. A Udine si parlerà della sua ultima fatica, di Ciliegie in autunno, un romanzo di formazione con sfumature noir intriso di storia locale.

Secondo appuntamento in calendario con Udine in Giallo è per venerdì 12, stavolta alle 18, ma sempre in corte Morpurgo, con Tullio Avoledo e con il giornalista e scrittore Valerio Varesi.

In caso di pioggia entrambi gli incontri si svolgeranno in sala Ajace.