Dal 1 luglio 2011 il Direttore Editoriale delle collane Edicola del gruppo Mondadori (I Gialli Mondadori, Segretissimo e Urania, con le loro costole e appendici horror, fantasy) diventa Franco Forte, che succede a Sergio Altieri.

Inoltre, come vedremo meglio e approfondiremo in alcuni prossimi articoli, da luglio cambierà anche il formato del Giallo Mondadori che tornerà ad avere il grande formato degli anni 70.

Sui blog ufficiali delle collane del Giallo Mondadori e di Segretissimo sono già apparsi gli interventi dei due direttori.

http://blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/

http://blog.librimondadori.it/blogs/segretissimo/

Nel blog del Giallo Mondadori Sergio Altieri, tra le altre cose, dichiara:  "things change, le cose cambiano. Perché è giusto che debbano cambiare, perché e naturale che cambino. Il che mi porta alla, well, chiamiamola “notizia del giorno”: Dalla data del 1 luglio 2011, il Giallo Mondadori e i Classici del Giallo — entrambe le collane in una veste editoriale e grafica del tutto rinnovata — avranno anche un nuovo Editor. Questo Editor è Franco Forte..."

Franco Forte, dopo i ringraziamenti e i saluti, aggiunge: "Ho accettato con entusiasmo l’idea di occuparmi delle collane da edicola Mondadori convinto di poter trasfondere in questo lavoro la passione, la competenza e la professionalità che ho acquisito negli anni, per dare un impulso alle collane storiche che mi hanno accompagnato fin dall’infanzia; e dunque l’incarico, per quanto gravoso, non mi spaventa. Di certo mi rassicura sapere che Sergio [Altieri n.d.r.] continuerà a lavorare con noi come autore, come traduttore, come consulente a tutto campo, consentendoci di poter attingere ancora alla sua esperienza e alle sue capacità per rendere sempre migliori le collane che sono cresciute sotto la sua guida e la cui responsabilità, adesso, ricade sul sottoscritto.

Ma la sfida, per quando ardua, è affascinante, e chi mi conosce sa che non sono tipo da tirarmi indietro, anzi… più il gioco si fa duro, più mi piace rimboccarmi le maniche e darmi da fare per raggiungere il livello successivo."

Non ci resta che augurare un grosso e affettuoso in bocca al lupo a entrambi i direttori. Certi che Franco Forte farà un ottimo lavoro e Sergio Altieri non mancherà di stupirci con nuovi progetti!

Un approfondimento e un'intervista a Franco Forte a cura di Lucius Etruscus li trovate in rubriche/11263