La terzina è stata ufficializzata il 22 giugno 2011 nel corso di una conferenza stampa dallo scrittore noir Giampaolo Simi, direttore del premio.

Sono Maurizio De Giovanni, Carlo Cannella e Marco Malvaldi i tre finalisti dell'ottava edizione del premio Camaiore di letteratura gialla.

Marco Malvaldi si presenta con Odore di chiuso (Sellerio), Carlo Cannella gareggia con Tutto deve crollare (Perdisa), mentre Maurizio De Giovanni propone Il giorno dei morti (Fandango).

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdi 1 luglio 2011 alle ore 21.30 al Bagno Isonzo di Lido di Camaiore per la consegna dei libri finalisti ai 51 membri della giuria popolare. Interverranno Anna Meacci, attrice e grande appassionata del genere giallo, e lo scrittore Mario Spezi.

A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare composta da oltre cinquanta membri: il verdetto è previsto per il 2 settembre 2011 al teatro dell'Olivo di Camaiore.

Riportiamo una dichiarazione dello scrittore Giampaolo Simi: "In otto anni, abbiamo avuto 23 autori finalisti di 15 case editrici diverse. Nelle nostre giurie si sono avvicendati più di trenta fra critici, esperti, librai, associazioni, blog e portali web. Autori come Carofiglio e Carrisi premiati in un qualche anticipo rispetto al grande successo. Ci sono poi giovani autori che, dopo essere stati finalisti o vincitori al Camaiore, hanno fatto il salto verso case editrici più grandi, come nel caso di Alberto Custerlina, Paolo Roversi, Marilù Oliva. Uno dei finalisti di quest'anno mi ha scritto questo messaggio: “Caro Giampaolo, non so dirti quanto mi faccia felice e fiero la notizia di essere fra i finalisti. Seguo il premio Camaiore da tempo, come appassionato del genere, e ne conosco la serietà e l'importanza”. Particolarmente accesa è stata quest'anno la competizione per l'opera prima. Le segnalazioni della nostra giuria si sono infatti spalmate su un ventaglio di titoli molto ampio, a dimostrazione del grande numero di nuove proposte che alimentano oggi il panorama del giallo italiano. E così anche noi, quest'anno, abbiamo dovuto ricorrere al ballottaggio fra ben quattro opere prime che avevano ricevuto lo stesso numero di segnalazioni."

Nell'albo d'oro dei vincitori del premio Camaiore di letteratura gialla figurano fra gli altri Marco Vichi con Morte a Venezia, Giancarlo De Cataldo con Romanzo criminale, Gianrico Carofiglio con Ad occhi chiusi, Michele Giuttari con Il basilisco e Paolo Roversi con La mano sinistra del diavolo.

GIURIE PREMIO CAMAIORE LETTERATURA GIALLA 2011

GIURIA DELLE LIBRERIE

La Libreria Gorilla&Alligatore di Orte, Viterbo prende il nome da due famosi personaggi: l'investigatore Marco Buratti di Carlotto e il detective dalla doppia personalità di Sandrone Dazieri. Naturale che abbia un occhio di riguardo sulla produzione gialla italiana.

La Libreria La Vela di Viareggio vanta uno scaffale nutrito in fatto di storie di suspense nonché la grande capacità di consigliare tipica del mestiere di libraio.

La Libreria Fogola di Pisa, storica libreria in pieno centro, gestisce anche una vivace pagina di Facebook in cui consigli e recensioni sui gialli italiani e stranieri non mancano davvero mai.

La Libreria Azuni di Sassari è aperta dal 1989, e recentemente ha aperto al suo interno uno spazio apposito il GialloNoir, dedicato al giallo e al noir, in cui trovano spazio anche eventi culturali e presentazioni.

La Libreria Gaia Scienza di Livorno vanta un assortimento di gialli e thriller che non si limita davvero alle novità. Con un fitto calendario di incontri e iniziative (almeno un centinaio all'anno fra letture collettive, dibattiti e presentazioni) si pone da sempre al centro della vita culturale del centro toscano.

La Libreria Diffusione del Libro di Lido di Camaiore, da sempre al fianco del Premio di Letteratura Gialla di Camaiore, offre, a un passo dalla spiaggia la possibilità di portarsi un libro sotto l'ombrellone anche ai più pigri. Accanto a tutte le novità, una scelta di pocket notevole in cui gli autori di thriller fanno la loro parte.

Libreria Nina, Pietrasanta libreria giovane, in tre anni è diventata punto di riferimento della vita culturale della Piccola Atene della Versilia. È parte attiva nei premi “Pea” e “Carducci”.

GIURIA WEB DELLE OPERE PRIME

Thrillermagazine è un grande portale sul mondo del thriller. Online da cinque anni e mezzo, con un nutrito insieme di collaboratori, riesce a recensire più di 200 libri in un anno.

Corpifreddi, giunto quasi al terzo anno di vita, ospita interviste e recensioni a 360°, dall'hard boiled al giallo inglese, dalle novità ai grandi classici. Curano il tutto Enzo Carcello e Marco Piva.

Thrillercafè è un blog curato da Giuseppe Pastore. Attivo dall'aprile 2008, ha recensito fino ad adesso circa 250 libri.

Thrillerpages la più recente delle creature web sul giallo e sul thriller, ha un blog molto animato, una pagina facebook seguitissima.

GIURIA DEGLI ESPERTI

Anna Meacci, dalla “Tv delle ragazze” e “Avanzi” per arrivare ai teatri di posa con monologhi brillenti e civili, l'attrice toscana non ha mai perso il vizio della scrittura e della lettura. E il giallo italiano è la sua grande passione.

Massimo Carloni Critico dei generi letterari e televisivi di massa e scrittore di polizieschi: da solo (17 casi per il commissario Chiara De Salle, 2005), a quattro mani con Antonio Perria (Il caso Degortes, Premio Tedeschi, 2002 e Il caso Lampis, 2004) e a sei mani coi magistrati Alessandro Cannevale e Sergio Sottani (Backstage). Sua è L’Italia in giallo (1994) in cui esamina gli sviluppi del noir contemporaneo italiano, testo imprescindibile che ha anticipato e aperto la strada ad altri volumi che hanno esaminato successivamente il fenomeno del noir in Italia. Con Roberto Pirani ha scritto la più completa monografia su Loriano Macchiavelli e sta curando l’edizione di tutti i racconti di Sarti Antonio per Mondadori.

Luca Crovi collaboratore de “il Giornale”, saggista, esperto di fumetti e conduttore radiofonico di Rai 2, dove da anni, nel week-end, conduce la seguitissima "Tutti i colori del giallo". Con lo stesso titolo, ha pubblicato alcuni anni fa una grande inchiesta sul giallo italiano, edita da Marsilio.

Marcello Cimino è fra i fondatori e gli animatori dell'Associazione Orme Gialle di Pontedera, attiva da anni nella promozione culturale, specialmente della narrativa di suspense del nostro Paese.

Accanto a un vivace premio per racconti inediti, l'associazione promuove per tutto l'anno frequentatissimi incontri con scrittori e giornalisti.

Alessandra Buccheri, Ha collaborato per oltre due anni con Il Falcone Maltese, il primo mystery magazine italiano, con Stilos e con Novamag. È stata coautrice del Dizionario Atipico del Giallo 2009 e 2010. Dal 2009 è consulente per UmbriaLibri Noir. A Natale 2010 ha curato, insieme a Paolo Gardinali, l'antologia digitale Natale in Noir, animatrice culturale, curatrice del blog "Angolonero", redattrice del Dizionario Atipico del Giallo.

Graziano Braschi Ha fatto parte del comitato scientifico del mensile "Febbre Gialla". Ha collaborato a "Nosferatu", mensile di cinema horror e fantastico; a "Torpedo", rivista di materiali polizieschi; e a riviste specializzate sul giallo come "Delitti di carta", "Foglio Giallo" e “Polar”. Ha collaborato alle pagine culturali de "Il Giornale" di Montanelli, "L'Europeo", "La Nazione", "L'Indipendente", "L'Unità", "Liberazione" (nell'inserto Il Topo di libreria), "Max", "Carnet", eccetera. Nel 1996, insieme a Laura Desideri, ha curato e allestito la mostra Una sola parola: Murder! Il "giallo" in lingua inglese al Gabinetto Vieusseux. Fan di Stephen King - oltre ad un'antologia critica e una raccolta di saggi - gli ha dedicato diversi interventi critici. Ha curato (e in qualche caso vi ha partecipato con un racconto) oltre dieci antologie di racconti gialli, noir ed horror.

Paola Pioppi E' ideatrice e direttrice del festival di narrativa gialla e noir La passione per il delitto, che si svolge dal 2002 a Villa Greppi di Monticello Brianza (provincia di Lecco) e dove da quasi dieci anni passano decine di autori di giallo italiani. Corrispondente di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano Il Giorno, nel 2007 ha ottenuto il Premio Cronisti Lombardi "Guido Vergani" per una serie di servizi giornalistici sulla strage di Erba. Ha collaborato con diverse testate di cronaca e di cultura. Gestisce il blog letterario Senzaunadestinazione.