L’avvocato Marotta non ha fatto una gran carriera. Poche pratiche di nessun rilievo nello studio legale Palumbo, le possibilità di carriera… beh di quelle è meglio non parlarne proprio. Ma fra alti e bassi, fra il suo piccolo appartamento da bohemien e una professione legale che non lo ha mai appassionato la sua vita scorre lungo placidi binari di tranquillità, fino al giorno in cui una voce dal passato torna ad affacciarsi nella sua vita. Angela la sua vecchia e amata compagna di liceo si catapulta nella sua immobile tranquillità, il suo fidanzato Toni sembrerebbe coinvolto nel brutale omicidio di una stravagante psicanalista e la bella compagna di scuola vuole che lo scapestrato Marotta indaghi per scoprire un’imprevedibile verità e per rintracciare l’irreperibile fidanzato, il tutto in un groviglio di indizi, piste e congetture che avvolgeranno sempre più lì improvvisato detective.

Delitti imperfetti di Gianni Materazzo è la prima indagine dell’intraprendente avvocato Marotta in quel di Bologna, il libro pubblicato dalla Robin edizioni, nella collana I Luoghi del delitto, oltre a essere il romanzo vincitore del prestigioso Premio Tedeschi nel 1989 al Mystfest di Cattolica, è il primo di una serie già edita in passato nel Giallo Mondadori e che ora la Robin edizioni si appresta a ripubblicare per intero.

La serie ha inoltre avuto una trasposizione per la televisione, andata in onda sulla Rai, con il titolo Tre passi nel delitto, con l’interpretazione di Gioele Dix.

La scrittura di Materazzo è sicura e coinvolgente, procede fluida e ferma in una narrazione avvincente e coinvolgente. I dialoghi secchi e taglienti si prestano ad una narrazione immediata e di sicuro impatto emotivo, veloce e scandita trascina lungo il filo impalpabile e nascosto del mistero. La strutturazione narrativa è felice, complessa e ben riuscita. L’intrico della trama è meditato e originale, mentre i personaggi sono credibili, ben delineati e ricchi di fascino, su tutti spicca il protagonista, un avvocato Marotta credibile e intrigante che parla diretto ed immediato al lettore, trascinandolo, suo malgrado, nelle pagine della vicenda e trasformandolo in un felice e deciso compagno di indagini.

Un giallo intelligente e accattivante nella più nobile e riuscita delle accezioni. Da non perdere.