Nuovo romanzo della famosa scrittrice Elizabeth George. E’ il sedicesimo della serie dedicata all’ispettore Lynley ed è intitolato Questo corpo mortale (This Body of Death, 2010 ). Questa serie ha una lunga vita essendo nata nel 1988, il successo è stato continuo con un crescendo di consensi.

Nella serie i protagosti sono il duo formato da Thomas Linley e Barbara Havers, ma in  alcuni romanzi appaiono anche altri protagonisti come la coppia Deborah e Simon St. James e come dichiara la stessa autrice in una intervista:

<<....Mi servo di investigatori differenti per evitare che vi sia un unico protagonista a condurre le indagini. Ho l'impressione che dopo averli lasciati ”riposare“ per un po' di tempo, i miei personaggi acquistino maggior freschezza....>>

Thomas Linley è in congedo per le esequie della moglie che è stata assassinata. Mentre è assente, le sue funzioni sono svolte da Isabelle Ardery e proprio in quei giorni viene rinvenuto, in un isolato cimitero di Londra,  il corpo di una donna che è stata uccisa a pugnalate.

Le indagini della Ardery non portano a nulla, non si riesce neanche a scoprire il nome della vittima, e allora richiede l’intervento dell’ispettore Lynley che con i suoi aiutanti Winston Nkata, John Stewart, in particolare Barbara Havers, può dare un nuovo impulso alle indagini.

Sono indagini che condurrano gli investigatori dalla periferia di Londra allo Hampshire, dove la vita ha un ritmo molto diverso e gli abitanto non vedono di buon occhio gli estranei.

Si riuscirà a determinare il nome della vittima che proviene da quella zona ma sarà molto difficile vincere la diffidenza di chi conosceva la donna e arrivare poi alla soluzione del caso.

Come sempre la scrittrice è brava a tratteggiare i vari personaggi, rendendo interessante un romanzo che ha la trama veramente complessa.

Elizabeth George è nata a Warren (Ohio) e vive nello stato di Washington. La stampa ha detto di lei che «è la regina incontrastata del mystery» (Entertainment Weekly) e che, con la sua scrittura, «dimostra che i grandi scrittori di romanzi gialli sono anche grandi romanzieri» (New York Times). Nei suoi libri – tutti bestseller internazionali – ha dato prova di un indiscutibile talento, conferendo alla detective story classica una dimensione diversa e più complessa, che sonda l’inesauribile varietà dei sentimenti umani. E' stata insignita dei prestigiosi Anthony Award, Agatha Award, Grand Prix de Littérature Policière e MIMI, riconoscimento tedesco dedicato ai gialli. 

un brano:

"Vide il cadavere, quello di una giovane donna, semisdraiata contro il muro; la posizione suggeriva che avesse inciampato all’indietro mentre veniva aggredita e fosse poi scivolata lungo la parete. Sopra il corpo c’era un disegno, un occhio dentro un triangolo con la scritta «Dio è wireless». Il pavimento di pietra era disseminato di pacchetti di patatine vuoti, involucri di barrette di cioccolato, panini e lattine vuote di Coca-Cola. C’era anche una rivista pornografica, più recente del resto di quella spazzatura, perché sembrava pulita e non era spiegazzata. Era aperta sull’inimagine del pube di una donna dalle labbra rosse che indossava stivali di cuoio, un cappello a cilindro, e nient’altro.

Che posto ignobile per morire, pensò..." 

la quarta:   

Quando il corpo di una giovane donna, colpito da numerose coltellate, viene rinvenuto in un isolato cimitero di Londra, Lynley e la sua squadra sono chiamati a intervenire. Ma questo non è un caso come gli altri: li condurrà infatti dalle cupe periferie londinesi allo Hampshire, una zona dell’Inghilterra sconosciuta ai più, un luogo bello e al tempo stesso inquietante, dove gli animali vagano liberi per le strade, i tetti sono ancora di paglia e gli estranei non sono i benvenuti. Una zona che nasconde segreti tragici, crudeli, efferati.

Cosa ha portato la vittima dalla serenità apparente dello Hampshire alla caleidoscopica confusione di Londra, e chi poteva volere la sua morte? Sono troppi, e spesso misteriosi, i personaggi che si muovevano nella sua orbita: una pittoresca sensitiva, un violinista visionario che sente le voci degli angeli, un artista di strada che colleziona amanti; oltre a un ex fidanzato dal passato oscuro... Un puzzle intricato e sconvolgente, strutturato per condurre il lettore fino alla fine del romanzo con il fiato in gola. 

Questo corpo mortale di Elizabeth George (This Body of Death, 2010)

Traduzione M. Cristina Pietri

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1002,  pagg. 652, euro 19,60