Via delle Oche, a Bologna, è una strada rinomata. Prima della Legge Merlin, vi erano le case chiuse. Tra mercoledì 14 aprile 1948 e giovedì 15 luglio 1948 (un pugno di mesi che include svolte decisive: le elezioni del Quarantotto, l’attentato a Togliatti, Bartali maglia gialla) si svolge un’inchiesta di polizia che muove da un delitto in un casino, cui seguono alcuni omicidi disparati e apparentemente indipendenti. Il commissario De Luca lavora per forzarne l’apparente autonomia e ridurli a un unico disegno. De Luca investiga per una specie di intuito storicistico; conosce, per condivisione, il grumo profondo, il ritmo, la legge, in cui la cronaca italiana – criminale, in questo caso – germoglia dalla storia d’Italia. E coglie la verità del delitto nell’attimo in cui la ragione dello stato e della storia viene a inghiottirla. E in quell’attimo, come per un ultimo guizzo, quella verità appare piena e chiara. Sempre più profonda, più triste e inaspettata di quanto apparisse a lui, e al lettore.

Il volume Via delle oche edito da Transeuropa raccoglie il testo teatrale tratto dal romanzo di Carlo Lucarelli e portato in scena da Luigi Gozzi. Come è tipico della Collana Inaudita Big, è accompagnato da una serie di contenuti extra online scaricabili on line: il video e le foto dello spettacolo teatrale diretto da Luigi Gozzi tratto dalla drammaturgia di Lucarelli, e le musiche originali realizzate da Antonia Gozzi e la registrazione audio del dialogo tra Carlo Lucarelli e il regista Luigi Gozzi.

Via delle Oche - regia di Luigi Gozzi - con Marinella Manicardi, Andrea Caimmi, Mirella Mastronardi - scene Davide Amadei - materiali sonori Antonia Gozzi - costumi Betta Muner - luci Piero Fazzini

Via delle Oche di Carlo Lucarelli per la regia di Luigi Gozzi (Transeuropa) Pag. 96 - € 10,00 - Isbn 9788875801311

http://transeuropa.inaudita.it/