Entra nel vivo la seconda edizione del Premio NebbiaGialla di Letteratura noir e poliziesca. La commissione scientifica ha selezionato fra i molti romanzi pervenuti i dieci titoli che si contenderanno la vittoria.

Ora la parola passa alla Giuria di Qualità – formata quest’anno da Paolo Roversi, presidente della Giuria, e dagli scrittori Bruno Morchio, Patrizia Debicke, Adele Marini, Carlo Martigli e Eugenio Tornaghi.

La Giuria leggerà le opere e designerà i tre romanzi finalisti, entro metà giugno 2011.

A decretare il vincitore saranno i voti dalla Giuria popolare, composta da un minino di 40 a un massimo di 50 lettori, di cui almeno 30 cittadini suzzaresi.

La votazione avverrà in un evento pubblico a settembre durante la Sagra del Crocefisso di Suzzara e il vincitore riceverà in premio un’opera d’arte dell’artista mantovana Caterina Borghi. Mantovana, la Borghi ha mosso i primi passi proprio a Suzzara, dove nel 1995 ha esposto le sue opere nella personale Rosa Rosae alla Galleria 2E. “Sono onorata di partecipare come protagonista al Premio NebbiaGialla. Questa città è il punto di partenza e quello di arrivo, un fil rouge che collega tutta la mia carriera personale e artistica”, ha commentato la Borghi.

Suzzara, dal dopoguerra ai nostri giorni ha legato il suo nome all’arte con il Premio Suzzara, caratterizzato dallo scambio simbolico tra i prodotti dell’arte e quelli del lavoro”. Ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Suzzara Patrizio Guandalini, “Negli ultimi anni, prima con il concorso Un libro per la testa poi con NebbiaGialla, Suzzara si é proposta come piccola capitale della Lettura, dove la consuetudine del leggere diventa momento di condivisione, confronto e socializzazione. In questo percorso ormai consolidato si inserisce, dal 2010, il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca. Dall’edizione 2011 Arte e Letteratura si incontrano e i due percorsi culturali convergono. Ecco perché quest’anno un’opera dell’artista mantovana Caterina Borghi premierà lo scrittore più votato dai lettori della Giuria popolare”.

Questi i dieci titoli in gara:

Maurizio De Giovanni Il giorno dei morti. Fandango, 2010

Andrea Fazioli La sparizione. Guanda, 2010

Alessia Gazzola L’allieva. Longanesi, 2011

Lorenza Ghinelli Il divoratore. Newton Compton, 2011

Michele Giuttari Le rose nere di Firenze. Rizzoli, 2010

Paolo Grugni Italia Sharia. Perdisa Pop, 2010

Maurizio Lanteri, Lilli Luini Brüja. Todaro, 2010

Marilù Oliva Tu la pagaras! Elliott, 2010

Claudio Paglieri La cacciatrice di teste. Piemme, 2010

Valerio Varesi E’ solo l’inizio Commissario Soneri. Frassinelli, 2010