La Milano noir di Enrico Ruggeri approda domenica 8 maggio alle 13 a Tutti i colori del giallo la trasmissione radiofonica a cura di Luca Crovi in onda su Radiodue. http://giallo.blog.rai.it/

Il popolare cantautore racconta i suoi legami con la letteratura poliziesca, la sua passione per Simenon e le luci e ombre della sua città a partire dal suo ultimo romanzo Che giorno sarà (Kowalski) che racconta le gesta di un rocker fallito.

Francesco Ronchi, il protagonista di Che giorno sarà sognava di diventare un cantante famoso. La celebrità l'ha però soltanto sfiorata, ma ha continuato testardamente a inseguirla tenendosi a galla come ha potuto negli "sfavillanti - ma non per tutti - anni ottanta", in un sottobosco popolato di personaggi sgangherati e arruffoni: discografici, manager, giovani di belle speranze disposti quasi a tutto pur di sfondare. Ha conosciuto persino qualche cantante di successo, e non era un granché. Francesco Ronchi ha incontrato l'amore e lo ha buttato via, aveva un grande amico e lo ha tradito. Da quasi vent'anni vivacchia cantando le canzoni degli altri su palchetti alti cinquanta centimetri.

Finché, una sera, decide che è arrivato il momento di ribellarsi al suo destino e si mette a sparare... A fare da corredo musicale all'intervista alcuni speciali song noir dello stesso Enrico Ruggeri come "Mano armata" e "Superstar" (che parlano della giovane criminalità milanese e di serial killer di rockstar) canzoni che risalgono al suo periodo di militanza nei Decibel. 

-

Che giorno sarà di Enrico Ruggeri (Kowalski editore) pag. 193 - € 13.00 - ISBN: 9788874966950