Liberaci dal male, Cronaca di un Omicida Seriale (Fratelli Frilli Editori) è un'opera di Marco Lagazzi medico specialista in psicologia, criminologie a psichiatria forense e Armando D'Amaro, laureato in giurisprudenza e già autore di altri libri noir per la medesima casa editrice e conosciuto per il suo nevrotico maresciallo Corradi. 

Si tratta di un libro dalla trama coinvolgente in cui il protagonista principale è un omicida seriale “…non sono matto, quindi impiegherò il tempo e la carta per scrivere non un memoriale da pazzo, ma, semplicemente e brevemente, la mia storia, o meglio, la storia della mia piccola personale Illuminazione”. È un architetto annoiato ma molto curioso che si aggira per Genova alla ricerca “del momento giusto”, uno psicopatico che sembra avere le idee chiare sul suo stesso personaggio: "si dirà che sono un pazzo perché chi uccide…deve essere un pazzo, altrimenti verrebbe meno l’intera struttura sociale….. Ma sorry, non sono pazzo: ma siete proprio sicuri cari psichiatri & giudici, che i pazzi, o quantomeno ciechi, non siate voi?”.

Un viaggio nel profondo nei ragionamenti dell’omicida che spesso giustifica il suo operato: “Studi e lavori  poi muori. Ami, poi muori. Dal divertimento, morte. Dalla vita, morte. Puoi cambiare tutti i fattori, il risultato sarà sempre quello.”

Un libro interessante, ben scritto e curato nell’analisi intima dell’assassino. Da leggere perché può fornire una chiave di lettura ai crimini che sempre più spesso invandono i nostri quotidiani e i notiziari televisivi.