Karin Fossum è una pluripremiata scrittrice, definita “la regina del giallo norvegese” e anche in Italia si è da tempo conquistata una solida fama grazie alla sua grande capacità d’introspezione, al fascino dell’ambientazione e al realismo della sue storie.

Il romanzo ora in libreria, dal titolo Al lupo, al lupo (Varsleren, 2009) fa parte della famosa e apprezzata serie delle “inchieste dell’ispettore Sejer” arrivata a contare dieci titoli.

Il romanzo inizialmente descrive una scena casalinga di tutta tranquillità, una giovane donna sta preparando la cena per lei e il marito che rientrerà tra poco dal lavoro, la sua bambina dorme in giardino nella sua carrozzina e la casa si trova in una tranquilla zona residenziale. Al rientro del marito, la coppia controlla il sonno della bambina e approfittano di quel momento di quiete per fare sesso. Subito dopo ancora un controllo alla carrozzina e con orrore la trovano tutta sporca di sangue. Una affannosa corsa in ospedale e poco dopo apprendono con sollievo che la bimba gode di ottima salute e quel sangue non è il suo.

Uno scherzo, a dir poco, di cattivo gusto ma in breve gli abitanti del piccolo paese subiscono altri scherzi ugualmente “orrendi” in una spirale che mina alle fondamenta la tranquillità del villaggio. A indagare su quanto accade è chiamato l'ispettore Sejer, questa volta alle prese con un'inchiesta davvero sui generis.

Karin Fossum è nata in Norvegia nel 1954 e, appena ventenne, grazie a una raccolta di versi, ha vinto un premio per esordienti. Autrice di poesie e racconti, nel 1995 è passata alla narrativa con l'acclamato Evas 0ye (L'occhio di Eva), in cui fa la sua prima comparsa il personaggio dell'ispettore Sejer. L'anno successivo ha conquistato i due massimi premi nordici per il miglior romanzo giallo. Grazie alla serie di Sejer, è considerata la migliore scrittrice norvegese nel campo del thriller psicologico e tra i più grandi autori scandinavi. I suoi libri sono tradotti in tutta Europa e hanno ispirato film e serie televisive. In Italia sono stati pubblicati da Frassinelli Amatissima Poona (Los Angeles Times Books Award 2007), Chi ha paura del lupo? (Booksellers' Prize 1997), Il bambino nel bosco e Lo sguardo di uno sconosciuto, bestseller ripubblicato da Sperling & Kupfer con il titolo La ragazza del lago, da cui è stato tratto il film diretto da Andrea Molaioli e interpretato da Toni Servillo e Valeria Golino, vincitore di ben 10 premi David.

 

In un tranquillo paesino norvegese due genitori, vedendo la loro bimba placidamente addormentata nella carrozzina, decidono di lasciarla sul retro della casa a finire il sonnellino. Ma quando tornano fuori per vedere se si è svegliata si trovano di fronte a uno spettacolo atroce: il corpicino è immerso in una pozza di sangue. La disperata corsa in ospedale ha un epilogo sconcertante: la piccola è illesa, non ha nemmeno un graffio. Lo scherzo di un folle? L'ispettore Sejer, chiamato a indagare, ha un brutto presentimento, e infatti quella stessa sera trova un biglietto sotto la porta: L'inferno comincia adesso. Le macabre burle continuano per tutta l'estate: un malato terminale riceve la visita dei becchini; una madre viene convocata all'ospedale per un presunto incidente della figlia; una ragazzina con la passione dei conigli se ne ritrova uno di peluche crocefisso sulla porta; un'altra viene aggredita e umiliata. E ancora, e ancora. La gente è confusa, turbata, e nell'animo di ciascuno comincia a nascere un'oscura inquietudine. Pazientemente, Sejer tesse il filo che collega ogni episodio, arrivando a tracciare un identikit dell'anonimo attentatore. Ma ormai il clima di insicurezza ha scatenato forze inarrestabili e il lupo, tante volte evocato, è piombato sul gregge...

Dalla penna di una delle più acclamate gialli-ste nordiche, una storia amara e ricca di umanità che vede il ritorno di uno dei detective più amati e riusciti della letteratura poliziesca scandinava, paragonato per fascino e spessore al Maigret di Simenon e al Wallander di Mankell.

 

Al lupo, al lupo di Karin Fossum (Varsleren, 2009)

Traduzione: Margherita Podestà

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 237, euro 17,90

ISBN 978-88-200-4980-5