Se amate crime fiction nelle sue sfumature più noir…

Se conoscete (o piuttosto: se credete di conoscere) Bangkok…

Se siete in grado di apprezzare un bel libro nell’originale testo in inglese…

Se conoscete il valore di autori come Pico Iyer, Stephen Leather, John Burdett, Christopher G. Moore, Colin Cotterill, Timothy Hallinan…

Ebbene, per soddisfare anche uno solo di questi “se” vale la pena procurarsi e gustarsi l’antologia AAVV intitolata Bangkok Noir, da poco pubblicata dall’editore Heaven Lake Press. Un volume che per ora ha una distribuzione regionale, nel Sud Est Asiatico, ma che non mancherà di destare presto l’interesse dell’editoria internazionale. Speriamo anche di quella italiana.

Tra gli autori presentati ce ne sono alcuni affermati anche in Italia: John Burdett (Hong Kong: conto alla rovescia, L’uomo di Bangkok e Il perfezionista, per Sperling & Kupfer; Bangkok uccide, per Giano), Stephen Leather (La morte viene dall’alto, Mondadori; Tango One, Macabri resti, Debito di morte, La tentazione del crimine, per Piemme) e Pico Iyer (di lui sono stati tradotti svariati articoli su riviste, oltre che saggi e narrativa di viaggio, da editori quali Neri Pozza e Feltrinelli); ma anche altri sono stati presentati ai nostri lettori con un loro romanzo: Christopher G. Moore (Pattaya 24/7, Mondadori), Colin Cotterill (Intrigo a Oriente, Fanucci), Timothy Hallinan (Il quarto osservatore, Mondadori), Alex Kerr (Il Giappone e la gloria, un saggio pubblicato da Feltrinelli Traveller). Per quanto riguarda gli altri autori, mai tradotti in Italia, aggiungiamo che il libro propone anche uno dei maggiori autori siamesi, cioè il generale di polizia in pensione e senatore Vasit Dejkunjorn.

Incuriositi dall’iniziativa, e motivati dalla convinzione che l’antologia in questione possa essere appetibile anche per il mercato italiano, e pertanto meritevole di essere promossa alla visibilità dei nostri lettori e dei nostri editori, siamo andati a porre qualche domanda a Christopher G. Moore, che di questo progetto è stato l’ideatore e il curatore.

L'articolo di approfondimento lo trovate in rubriche/10957

Se si desidera Bangkok Noir adesso, basta un click on-line: http://www.bangkoknoir.info/.

AA.VV. a cura di Christopher G. Moore – Bangkok Noir. Heaven Lake Press. Pag. 289. $15.95.