Sarà in libreria il 24 febbraio, atteso con impazienza da migliaia di appassionati lettori, il nuovo romanzo di Wilbur Smith dal titolo La legge del deserto (Those in Peril, 2011).

L’autore inoltre, per il lancio di questo romanzo, sarà in Italia dal 28 al 4 marzo e precisamente sarà a Milano (28/02 – 01/03 a Milano presso Feltrinelli Stazione Centrale) e a Roma (02/03 – 04/03 il giorno 2 presso Mel e il giorno 4 presso la Libreria Stazione Termini).

Il nome di Wilbur Smith è sinonimo di grande avventura, sono romanzi che non deludono il lettore e non per nulla ne sono stati venduti circa 120 milioni di copie nel mondo, pubblicati in 40 paesi. In Italia è un autore amatissimo e sono state vendute 20 milioni di copie.

Famosi e apprezzati sono i suoi cicli, quello dei Courtney (sei romanzi); dei Ballantyne (quattro romanzi); dei Courtney d’Africa (cinque romanzi) e infine gli interessanti Romanzi Egizi (quattro) e poi vi sono altri tredici romanzi a se stanti.

Il suo nuovo romanzo, La legge del deserto che la Longanesi si appresta a inviare nelle librerie con una prima tiratura di 250.000 copie non fa parte di alcuna serie.

Protagonista del romanzo è Hazel Bannock, una donna affascinante e forte che dalla morte del marito è a capo della Bannock Oil Corp, una compagnia petrolifera  potente e con interessi in molte parti del mondo.

Oltre a dirigere la compagnia con competenza e polso di ferro è una madre affettuosa, ma sua figlia Cayla viene rapita da un gruppo terrorista islamico mentre si trovava sullo yacht della madre in crociera nell’Oceano Indiano. Il riscatto richiesto è di venti miliardi di dollari. Complicazioni di ordine politico e diplomatico non permettono l’intervento delle autorità e quando Hazel ha la prova che sua figlia è sottoposta a terribili torture decide di intervenire personalmente e chiede l’aiuto di Hector Cross, il proprietario della Cross Bow Security una società addetta alla sicurezza della Bannock Oil Corp.

Hector è un combattente formidabile ed entrambi tenteranno una impresa  al limite dell’impossibile.

Wilbur Smith è nato nel 1933 nella Rhodesia del Nord (l’attuale Zambia), ma è cresciuto e ha studiato in Sudafrica. Si è dedicato a tempo pieno alla narrativa dal 1964 con il romanzo d’esordio Il destino del leone, e da allora ha pubblicato  una serie ininterrotta di successi (trenta romanzi) che ne ha fatto uno dei narratori più letti in tutto il mondo e gli hanno valso la definizione di “maestro dell'avventura”. Sia che siano ambientati nella sua amata Africa o in qualche angolo misterioso del mondo, o ancora sopra o sotto i mari, sia che raccontino di cacce, viaggi o guerre, o di amori e passioni travolgenti, i suoi romanzi vibrano tutti dello stesso spirito di libertà e avventura.

Oltre 120 milioni di copie dei suoi libri sono state vendute nel mondo (20 milioni solo in Italia).

Nel 2009 la casa editrice Longanesi ha pubblicato Il destino del cacciatore, che ha venduto, solo in edizione maggiore, 400.000 copie. Il suo sito web ufficiale è:

www.wilbursmithbooks.com

quello italiano:

www.wilbursmith.it

un brano: 

"«Domande?» Non ce n’erano. Li congedò con un ultimo ordine sbrigativo: «Quando siete in dubbio sparate per primi, e accertatevi di non mancare il bersaglio». Salì sull’elicottero e chiese a Hans Lategan, il pilota, di portarlo lungo l’oleodotto, fino al terminai sulla costa del Golfo. Volarono a bassa quota. Hector occupava il sedile davanti, di fianco a Hans, attento a individuare qualunque segnale di attività sospetta: impronte umane o di pneumatici diversi da quelli delle sue camionette di pattuglia o dei veicoli delle squadre di tecnici addetti alla manutenzione dell’oleodotto. Tutti gli operativi della Cross Bow indossavano scarponi con uno speciale carrarmato a punte di freccia, e così persino da quella altezza Hector era in grado di distinguere le impronte amiche da quelle di un potenziale nemico..." 

 

Hazel Bannock, bellissima e raffinata vedova di un miliardario americano, tiene ben salde le redini dell’impero che il marito le ha lasciato. Per garantire la sicurezza del suo impianto petrolifero più importante, oggetto di frequenti attacchi terroristici, si avvale di un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS noto per i suoi metodi sbrigativi, talvolta estremi. Benché nasca una forte attrazione sin dal loro primo incontro, tra i due non corre buon sangue: Hazel non ama l’aggressività di Hector e il suo carattere brusco e rude. Un evento tragico, tuttavia, sta per unirli: l’unica figlia di Hazel, la ventenne Cayla, viene rapita da un gruppo di terroristi islamici, insediati in una delle zone più selvagge e aride dell’Africa, una terra in cui il deserto corre a filo del mare e in cui anche gli esseri umani più tenaci sono messi a dura prova. Nonostante tutte le sue resistenze Hazel sa che solo Hector Cross può tentare l’impresa impossibile di strappare Cayla dalle mani dei terroristi. Ma un destino più insidioso del vento che soffia tra le dune la costringerà a esporsi in prima persona, e a fare ricorso a tutto il suo coraggio e alla sua forza... 

 

La legge del deserto di Wilbur Smith (Those in Peril, 2011)

Traduzione Giampiero Hirzer

Longanesi, collana La Gaja Scienza 996, pagg. 464, euro 19,60

ISBN 978-88-304-2509-5