Dal 12 febbraio al 16 giugno 2011 si svolgerà una serie di incontri con autori di thriller e letteratura misteriosa in generale, organizzata dal MystFest di Cattolica in collaborazione con CheBanca! - Gruppo Mediobanca, presso la sede di Che Banca! a Rimini in Via Roma, riuniti sotto il nome di Giallo in Banca (ma non è una rapina).

Gli appuntamenti inizieranno sabato 12 febbraio 2011.

Programma:

Sabato 12 febbraio ore 18.00

Autori italiani vs giallo nordico: la “scuderia” Marsilio

Incontro con la partecipazione di Domenico Cacopardo, Pierluigi Porazzi, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini

Autori Marsilio Editore

Sara Salmaso

Uff. stampa e promozione Marsilio Editore

Anche la letteratura di genere vive ormai nell’era della globalizzazione. E le mode impazzano. Ma se il thriller nordico ha conquistato molte posizioni anche in Italia, la risposta degli autori tricolori e dei loro editori di riferimento non si è fatta attendere. Il Caso Marsilio è uno dei più interessanti e rappresentativi di questa “controffensiva”…

* * *

Sabato 12 marzo ore 18.00

Sarti Antonio, Sergente (ora Ispettore, in TV !) e il giallo bolognese

Incontro con lo scrittore Loriano Macchiavelli

e la partecipazione straordinaria di Gianni Cavina

Interprete di Pressing col morto (sceneggiatura di Paolo Virzì, regia di Giulio Questi)

Chi ha letto anche uno solo dei molti titoli della “saga” poliziesca di Sarti Antonio, sergente bolognese assurto a icona del più nostrano e umano fra i commissari della letteratura mondiale, non può che stupire di fronte all’evidenza che il vero protagonista degli straordinari racconti di Loriano Macchiavelli è in realtà non il pacioso e solo all’apparenza scorbutico Sarti Antonio, bensì la città di Bologna: con i suoi vicoli, i suoi odori, i suoi tic, le sue leggende metropolitane, la sua cultura mischiata all’attualità. Per questo qualcuno ha osato persino parlare di “Scuola bolognese del giallo”, una scuola che annovera fra i suoi banchi persino un cantautore come Guccini, non a caso co-autore di molte di quelle storie…

* * *

Sabato 16 aprile, ore 18.00

Il thriller gotico italiano: un fenomeno internazionale

Incontro con la scrittrice Barbara Baraldi

e la partecipazione straordinaria di Andrea G.Pinketts

Una rovente estate del 2006 i membri della Giuria del Gran giallo si danno battaglia sui finalisti selezionati: oggetto del contendere una sconosciuta esordiente con un testo crudele e violentissimo ambientato in un paesino della bassa padania. Due fra i più battaglieri giurati che si battevano a favore della sconosciuta esordiente, la spuntano sulla più accreditata maggioranza che puntava altrove: la vincitrice si chiamava Barbara Baraldi e quando si presentò alla premiazione mostrava un vistoso tatuaggio sulla gamba. L’intuizione della minoranza si dimostrò profetica: Barbara infilò un successo editoriale dietro l’altro fino a diventare un simbolo del “gothic thriller” all’italiana, conquistando persino il mercato inglese. Questa serata è dedicata a lei….

* * *

Sabato 14 maggio, ore 18.00

Il Giallo diventa inchiesta televisiva: si chiama Carlo Lucarelli

Incontro con lo scrittore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli Giurato del Gran Giallo Città di Cattolica

Lucarelli è ormai una gloria italiana: le sue qualità di scrittore travalicano ormai i confini nazionali. Carlo Lucarelli è il “giallo italiano”. Ma nessuno poteva prevedere che il ”genere” travalicasse i confini della carta stampata e divenisse un vero “fenomeno televisivo”. Le grandi inchieste di Lucarelli hanno marcato un’epoca e segnano indici di gradimento da capogiro…

* * *

Sabato 11 giugno, ore 18.00

Nostalgia di Mystfest in salsa storica

Incontro con lo scrittore e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi

Giurato del Gran Giallo Città di Cattolica

Ultimo degli incontri prima della grande estate riminese; in attesa, forse, della ripresa autunnale. Con un appuntamento alle porte: quello del Mystfest 2011! Giocoforza tentare di tracciarne un profilo pieno di nostalgie, in compagnia di Valerio Massimo Manfredi, capostipite del thriller storico italiano. Da eccellente archeologo Manfredi incide le sue indagini su tavolette che non trascurano uno jota della più rigorosa indagine storiografica, camuffandola però da grande romanzo d’invenzione. L’affascinante “giallo” di Antonio e Cleopatra, che questa sera ci racconterà – in parole e in immagini – ne è un eccellente esempio.

Nell’intreccio è abilmente intrecciata anche la storia del Mystfest e del Premio di cui è uno dei giurati più autorevoli.

Tutti gli incontri si terranno presso la filiale di Che Banca! - Gruppo Mediobanca Via Roma, 62 – Rimini e saranno condotti da Mario Guaraldi e Simonetta Salvetti per il MystFest/Gran Giallo Città di Cattolica.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

CheBanca! è la banca per tutti del Gruppo Mediobanca, una nuova idea di banca in cui tutto è pensato e sviluppato per semplificare la vita del cliente: filiali concepite come negozi, con orari di apertura non-stop dalle 9.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e il sabato mattina fino alle 13.00; prodotti semplici, efficienti e performanti; un sito internet moderno e facile; un home banking intuitivo grazie all'uso delle icone; un servizio clienti telefonico formato da specialisti dedicati alla cura del cliente.

Info: www.mystfest.com oppure www.cattolica.net