The Green Hornet è un giustiziere mascherato, il cui vero nome è Britt Reid, un temerario e ricco editore che combatte il crimine con l'aiuto del suo assistente ed autista Kato.

Dal 27 gennaio 2011 è finalmente arrivato sugli schermi italiani il film dedicato a questo personaggio. La pellicola è intitolata The Green Hornet in 3D e vede alla Michel Gondry (Human Nature, Se mi lasci ti cancello, L'arte del sogno, Be Kind Rewind). Alla sceneggiatura troviamo Evan Goldberg insieme con Seth Rogen, l'attore che interpreta l'eroe mascherato. Le musiche sono di Danny Elfman. Tra gli interpreti troviamo lo stesso Seth Rogen che firma anche la sceneggiatura, Jay Chou, Christoph Waltz e Cameron Diaz.

Il Calabrone Verde fu creato da George W. Trendle e Fran Striker per un serial radiofonico statunitense del 1936, con la voce di Al Hodge.

Il personaggio è un prototipo dei supereroi mascherati che qualche anno più tardi domineranno le riviste a fumetti. Infatti il personaggio anticipa di un paio d'anni la grande diffusione dei supereroi iniziata ufficialmente nel 1938 con la creazione di Superman.

Le caratteristiche fondamentali che anticipa  sono: la doppia identità, l'uso di una maschera e un costume quando combatte il crimine e l'identificazione in un nome, il Calabrone Verde, appunto. La presenza di Kato come aiutante nel combattere il crimine crea infine un duo protagonista che sarà utilizzato ampiamente nelle serie a fumetti.

Infatti sono caratteristiche molto simili a quelle che trasformano Bruce Wayne in Batman, che però verrà creato da Bob Kane solo nel 1939, tre anni dopo il debutto di Green Hornet. Anche per Batman inoltre, dal 1940, ci sarà una spalla ad affincarlo, il ragazzo meraviglia Robin.

In seguito, proprio per questa sua vicinanza al genere dei supereroi, anche Green Hornet diviene protagonista di una serie a fumetti a partire dal 1940.

Un'ultima curiosità: Kato (interpretato da Bruce Lee) e il Calabrone verde (Van Williams) hanno fatto alcune divertenti apparizioni nella serie televisiva degli anni sessanta Batman con Adam West.

-

Il trailer:

-

-

il sito ufficiale:

http://www.thegreenhornet.it/